La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 13 settembre 2010

Sono una romena da 8 anni in Italia: qui gli stranieri sono tenuti ai margini, all'estero no

Sono una romena che da 8 anni vive qui in Italia e che da 8 anni si fa tante domande per quanto riguarda il razzismo che trova qui. Perchè l'Italia non puo essere come Usa, Canada, Francia, Inghilterra? Perchè gli stranieri devono essere sempre marginalizzati, trattati sempre come deficienti? Perchè se io ho una laurea ottenuta in Romania, per gli italiani vuol dire che ho un IQ inferiore a loro?

Perchè all'asilo dove va la mia bimba ci mettono nello stesso armadio con un altro straniero sapendo che siamo stranieri? Perchè sempre mi chiedono "di dove sei"? (è chiaro che non essendo nata qui non posso avere l'accento). E dopo, l'esclamazione: "Aaah, sei romena! E si girano subito siccome avessi commesso un crimine". Perchè adesso dopo aver fatto un corso di addetta alla vendita e dopo esser stata accettata(perchè avevano bisogno di gente) al corso mi dicono che per me è difficile aiutarmi a trovare un lavoro perchè non vogliono delle persone con delle inflessioni linguistiche? Meno male che vanno bene gli italiani che fanno i calcoli matematici usando le dita delle mani e anche dei piedi e che, a parte il dialetto, non sanno neanche rispondere al semplice "Do you speak english?".

Perchè se gli italiani incontrano degli stranieri intelligenti ti guardano come se fossi caduto dalla luna e non sono felici? Come è possibile che tu, venuto dall'Europa dell'Est, possa essere intelligente? Sei qui per fare solo i lavori umili non per usare il cervello (mi è stato detto una volta in una fabbrica). Perchè dopo aver messo sulla mia macchina un foglio con il scritto "Stop razzismo" la gente si felicita con me? E' chiaro che non sono gli italiani a felicitarsi, vero?

Perchè tutti i paesi che citavo prima sono piu sviluppati rispetto all'Italia? Perchè hanno saputo sfruttare i cervelli degli immigrati! In Francia l'80% dei commessi sono di colore. In Italia quanti immigrati bianchi, figuriamoci di colore, sono commessi? E che dire dei lavori dove devi usare il cervello? Neanche nei prossimi 50 anni non succederà in Italia. Ah sì, se sposi un italiano o conosci qualcuno...si. Ma per le tue proprie capacità... quando? Nella prossima vita!Perchè nei paesi che citavo prima se parli la tua lingua non ti guarda nessuno ma qui le teste si girano? Se sei insieme a uno di colore, all'estero non importa a nessuno ma qui le teste si girano.

Vuol dire che ho avuto davvero una grande sfortuna venendo qui. E mi dispiace solo per questi 8 anni passati in un posto dove invece di migliorare ho peggiorato.
D.F.
(13 settembre 2010)
Fonte: Il Gazzettino

Leggi anche:
Lamezia. Ronde mafiose contro i migranti

7 commenti:

Maxim ha detto...

Senti tesoro mio io non so in quale parte del Italia vivi,e mi dispiace per dirti che nei miei 24 anni di Italia non mi sono mai sentita straniera
Poi non parlare dei posti che non conosci
Ti posso dire che ho dei amici da 20 anni che abitano a Londra e non e come dici tu
Non parliamo della Germania che anche se di nazionalità tedesca ma venuto dal estero ti trattano come se fossi....
Invece in Italia conosco tante famiglie che hanno aiutato tanti stranieri anche di colore
Non fare di tutta l'erba un fascio
Importante e di avere la testa sulle spalle e sapere usi e costumi di questo paese,e perché no anche risponderle a queste persone quando ti dicono qualcosa che per te non e giusto.
Auguri

manuela ha detto...

articolul publicat mi-a adus aminte cate mi s-au intamplat si mie ca romanca si fiicei mele care avea atunci cand am adus-o in Italia aproape 12 ani, suntem aici din 2005, si ii dau dreptate fetei care a scris articolul, si eu si familia mea am fost distrusi dar nu vreau sa intru in amanunte, ceea ce spui tu este adevarat, iar cat despre Flora, cea care a comentat inaintea mea vreau sa-i spun doar atat ca probabil acum 24 ani cand ea a venit in Italia erau nu numai alte mentalitati ci si alte valori, generatiei de acum ii lipsesc toate valorile cu care noi am fost educati-si spun doar ca eu am 41 ani dar si valorile cu care noi ne-am educat fiii nostri. am venit aici la munca cu contract prin Ministerul Muncii doar pentru ca la noi in tara de cele mai multe ori in spital nu aveau bani sa ne plateasca salariile desi munceam, imi iubesc tara, familia, am mereu casa mea care ma asteapta si ma voi intoarce cat mai curand posibil, nu stiu din ce motiv a plecat Flora dar eu mi-am pastrat si-mi voi pastra cetatenia romana si nu ma voi rusina de ea, iar daca ea nu e la curent cu toate problemele noastre ca romani cu familie si copii atunci mai bine sa ia sa citeasca articolele din ziare dar si ce apare pe facebook, poate ca nu stie ce se intampla. Nu putem rezolva nimic pentru ca nu suntem uniti, atunci cand unui roman i se intampla ceva nimeni nu-l ajuta pentru ca au teama ca si lor li se poate intampla ceva,sau pentru ca nu-i intereseaza, si draga Flora eu am lucrat si intr-o alta tara inainte de a-mi veni contractul pentru Italia, am lucrat in Belgia si nu exista absolut nimic din ceea ce am gasit si traiesc in Italia zi de zi. Deschide ochii si asculta si ce a incercat sa transmita o alta romanca celor care stiu sa asculte. Am scris articolul in romana nu pentru ca nu stiu italiana, stiu chiar mai multe limbi, dar ca sa fie mai usor de citit pentru alti romani care nu cunosc foarte bine limba italiana si sa nu se simta inferiori din acest motiv. Catalina, daca esti tu cea care ai scris articolul te felicit, incearca sa aduni mai multe probleme si mai scrie, adauga insa ca am apreciat aici doar faptul ca atunci cand esti bolnav si te duci la medic nu trebuie sa dai spaga nici la medic si nici la asistenta sau infirmiera, si spun asta tocmai pentru ca sunt si eu asistenta si am preferat sa lucrez in alta tara unde intr-adevar juramantul lui Hippocrate este respectat si nu cata spaga iti da bolnavul, in plus aici in Italia nu exista obiceiul de la noi de a da incontinuu cadouri personalului din invatamant, daca ar fi si la noi asa ar fi extraordinar. Pacat insa ca aici,in scolile italiene, copiii nostri, daca sunt mai inteligenti,devin obiectul de discutie si de batjocora de catre alti colegi italieni, in schimb in tara ar fi fost premiati si apreciati. Si multe altele. Catalina continua cu alte articole macar pentru a da incredere copiilor nostri ca suntem alaturi de ei si luptam impreuna pentru a fi bine.Vino pe 8 noiembrie la Milano si invita si pe altii la evenimentul de atunci, intra pe facebook. Cu prietenie, Manuela

manuela ha detto...

draga Flora,imi pare rau ca desi esti romanca si tu,nu stii sa asculti alte persoane care au probleme. Ceea ce a povestit in acel articol se intampla la foarte multe persoane iar daca tu n-ai patit pana acum nu inseamna ca trebuie sa iti bati joc de ce spun altii ci sa asculti, in plus probabil ca acum 24 de ani cand zici tu ca ai venit in Italia erau alte mentalitati si alte valori educative, de aceea noi nu vom putea niciodata face nimic, nu suntem uniti. Catalina scrie in continuare si scrie in romana, eu cunosc multi romani care nu stiu bine italiana desi sunt de multi ani aici, asa te asculta multi. Eu am scris in romana nu pentru ca nu stiu italiana, vorbesc si cunosc alte doua limbi straine, ci pebntru cei care nu stiu. Veniti si voi pe 8 noiembrie la evenimentul din Milano, pentru genitori si copii,ii puteti aduce si pe copiii vostri, o adevarata marturie. salutari, cu prietenie, Manuela

Unknown ha detto...

E' vero che anche gli inglesi, i tedeschi e tanti altri sono razzisti però gli italiani superano ogni limite.
Capisco benissimo cara mia, sono rumena anch'io, da 5 anni in Italia e mi meraviglio della mia salute mentale perche avrei dovuto perdere la testa visto tutto quello che mi è successo.
Mi hanno fregato sia al livello economico che al livello di amiciza ed essere rumena purtroppo è diventata una colpa!!!
Vivo a Padova, al Nord quindi, la gente è fredda, finta e piena di pregiudizi. Ho fanto tanti sacrifici per essere qui, come tutti, avevo un bel lavoro a Bucarest come impiegata - responsabile produzione, una casa, frequentavo l'università...pero sapete tutti gli stpendi quali sono. Questo lavoro che per carità, mi dava delle soddisfazioni al livello professionale, era pagato con 170 eur al mese...sono qui perche volevo provare, farmi una vita anche per poter aiutare i miei genitori, stando qui è l'unico modo.
Sono 5 anni che cerco un lavoro decente, visto le mie capacità ma non sono riuscita a fare altro che la badante. Agenzie, annunci su internet, CV inviati ai centri commerciali..ecc., ma nulla! Nessuno vuole metterci alla prova! Per loro siamo ignoranti e le donne sono putane, è una regola! Stronzi loro!
Il papà del mio moroso italiano gli ha detto: " cosa si può pretendere da una che pulisce i culi?!" Non capiscono poveri loro, che fare i lavori di merda o che hanno a che fare con la merda, non è una scelta, ma una situazione in cui ci si trova e ci si è costretti a vivere perche nessuno ti permette di fare altro visto che tu stesso sei una merda, e lo dice il fatto di non essere italiano!
Quanto sono ignoranti, non sanno parlare neanche un pò d'inglese e vorrei vedere uno di loro a scrivere e a parlare il rumeno come lo facciamo noi con l'italiano. Ho capito che hanno una personalità molto forte, tutto "made in Italy", gli italiani sono i più bravi ricercatori ecc., ecc., non avete neanche la minima idea di quanti casi ha, la mia amica avvocata, CONTRO gli italiani in Romania perche imbrogliano!
Sicuramente ci sono anche brave persone, ma l'unica che ho incontrato è il mio moroso che è una persona eccezionale!
Non capiscono gli altri ignoranti che tutto quello che vedono in tv è quello che Berlusconi vuol far vedere? E' lui che dettiene il Mediaset e sempre lui che controlla la Rai, ci sono interessi politici in mezzo anche se, non ho capito bene quali siano.
Ci vogliono far andar via da soli, farci soffrire, per loro siamo animali non esseri umani ma io da qui non me ne vado. E faro di tutto per dimostrare che il popolo rumeno è diverso da come pensano loro, ma pagherò con la stessa moneta quelli che mi mordono la coda.

Luca ha detto...

Component activities of organized crime, have a character secret and well organized, of which case made a social impact very negative, in many states he constituting "cancer perfidious" which weakens the power society, threaten the integrity of government, cause increase taxes which adds the price of goods, endanger safety and jobs of citizens, cause damage businesses are in competition, control by force of moneyunions,finally achieving a strong influence in the sphere of economy, social and especially political.

Romania is a mafia state with not working administration governed by organized crime.

Human trafficking in Romania is a state policy and a modern retail which feed corruption and organized crime. Organized crime is constantly looking for legitimate business that could be used as a cover.
According to data held by the Italian authorities in Roma: 85% of prostitutes in Rome are romanian woman. In Milano: eight of ten prostitutes which practice “job” in Milano are romanian woman including Ioana Visan, Berlusconi's hooker from Curtea de Arges (Curtea de Arges, pimps factory from Romania, manager: local corrupt police). Behind such companies, actually hiding network specializing in recruitment of girls who end up prostitute.
These companies are used as a mask, to support illegal activities, to wash the money, but also because leaders mobs to be seen as successful entrepreneurs.
Besides these companies, strongly related with them, in the town of Curtea de Arges-Romania exist more mafia groups(indestructible mafia groups because even the police are headed) which with the complicity of local taxi drivers, recruit, transport, and place girls to practice prostitution, girls which later are trafficked external in Italy, Spain, France, Germany, Austria, etc, by prostitution networks from Curtea de Arges.

...in Denmark, Romania is the country with the most prostitutes and according to Europol, Eurojust, The Times, CNN, the first exporter of prostitution in Europe is Romania.

"Traffico di esseri umani, rapine, usura, omicidi. Ricercati in tutta Europa, ma decisi al grande salto: il sequestro di Voghera. La vera storia dei romeni che hanno terrorizzato il Nord Italia...ha 37 anni e almeno tre identità: George Nan è quella vera, riportata nei certificati di nascita del comune di Curtea De Arges, una cittadina a 150 chilometri a nord-ovest di Bucarest, nella provincia di Pitesti" ...Francesca Folda,Panorama archivio, sulla mafia in Arges (Romania)

Anonimo ha detto...

buna ma numesc mariana ,si sunt si eu de mult timp in italia ,am intilnit si persoane care mau ajutat mult,dar si persoane care doar aprofita ca esti straniera ,si esti aci doar pentru munca ,si chea daca esti departe de casa pe ei nui in tereseaza ,si daca esti bolnava putin e intereseaza,mi sa intimplat un caz anu trecut.mam imbulnavit si nu mai puteam sa continui ,si can leam zis ca ma intorc in tara,.Ficioru doar ma intrebat dar ce facem .noi cu batrini,putin il interesa ca nu stau bine.DE acord ca sunt si oameni buni

Unknown ha detto...

Luca 6 un grandissimo ignorante,6 il solito succhia m...a come altri della tua stessa razza,animale ma nemmeno,perché le animale almeno ti si avvicinano,cercano un approccio,non aggrediscono,fai di tuttal'erba un fascio,una cosa ti vorrei dire,sono in Calabria da 9 anni,non ho mai rubato niente a nessuno,ne oggetti ne mariti,mi sono sempre fatta gli affari miei,non ho mai infastidito nessuno,grazie al cielo che ci sono poche larve come te,inutili,ma come 6 intelligente sei andato a scavare proprio in Romania,cretino,guarda che nel mio paese ci stanno,giudici,avvocati,dottori,professori,va a cercare,pezzente di merda,non guardate solo i difetti,il mio paese e molto umile,bastardo,poi un'altra cosa idiota,se sai scrivere scrivi in italiano se no vai a fare in culo,analfabeta di merda,PS questo non era proprio il mio linguaggio però sa com'e,mi sono ADEGUATA,eh sì purtroppo,Ti auguro una buona vita sul serio,6 troppo insoddisfatto.

Posta un commento