La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 12 settembre 2010

La comunità rumena marsalese piange la nuova vittima della strada


Martedì 07 Settembre 2010

E' un dolore muto e composto, ancora una volta, quello della comunità rumena marsalese, che piange una nuova vittima.

Questa volta non una morte sul lavoro ma un incidente stradale nella periferia di Marsala, in Contrada Cuore di Gesù. Come abbiamo raccontato domenica scorsa, è morto Durat Danut Costantin, aveva solo 24 anni, e viaggiava a bordo di un ciclomotore. Si è scontrato intorno alle cinque del mattino con un mezzo che proveniva da una strada laterale. I soccorsi, benchè tempestivi, sono stati inutili, perchè il povero ragazzo è morto nell'impatto. Costantin era impiegato, regolarmente, presso una ditta che commercializza piante e fiori. Era venuto, insieme a centinaia di suoi coetanei, a cercare fortuna e lavoro qui a Marsala. E c'era anche riuscito. A differenza di molto sui connanzionali non era andato a vivere negli ovili o in catapecchie di fortuna, nè era stato impiegato nei campi, ma aveva trovato un lavoro vero, e in regola. Forse per questo la sua storia è ancora più amara.

Anche perchè i rumeni si ritrovano, a Marsala, soli e ultimi. Abbandonati dalle istituzioni, sfruttati, spesso costretti a fare i lavori più umili e miseri. Le donne, purtroppo, quando non finiscono a fare le badanti, sono a volte preda del giro del racket della prostituzione, molto diffuso soprattutto in provincia. L'unico momento di aggregazione è loro fornito dalla comunità valdese, che organizza presso il tempo delle riunioni.

Lo scorso luglio un altro ragazzo rumeno, David Costel, è morto aggredito da due suoi connazionali mentre dormiva. E' stato ucciso a colpi di mazza. Troppo gravi le ferite per riuscire a salvarlo e per lui non c'e stato nulla da fare. E l'anno scorso, proprio di questi tempi, un ragazzo rumeno morì tragicamente mentre era alla guida di un furgoncino. Si chiamava Amandei Georghe Ilariam, aveva 27 anni, ed è morto in contrada Rassallemi, in una zona di campagna vicino Salemi. La vittima era alla guida di un furgoncino che è finito fuori strada in curva, ribaltandosi e precipitando in una scarpata. Il giovane è rimasto schiacciato sotto il mezzo. Sull’incidente stanno indagando i carabinieri.

Fonte: Marsala

Nessun commento:

Posta un commento