La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 19 settembre 2010

Lezioni gratuite di italiano, arabo, cinese e romeno a Torino

Lezioni gratuite di italiano, arabo, cinese e romeno. Porta Palazzo, Torino (19 settembre-21 novembre)

Dieci domeniche, dal 19 settembre al 21 novembre, di lezioni gratuite di italiano, arabo, cinese e romeno, laboratori, approfondimenti e animazioni in piazza della Repubblica a Torino.

Ritorna In piazza s'Impara, il progetto di insegnamento di lingue in piazza organizzato dal Comitato Progetto Porta Palazzo - The Gate, finanziato dal Settore Integrazione della Città di Torino e approvato dalla Provincia di Torino, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte.
Alla sua quinta edizione, In piazza s'Impara è ormai un appuntamento consueto nelle domeniche autunnali e primaverili di Porta Palazzo, con i gazebo per l'insegnamento delle lingue, dalle 10,30 alle 12 che accolgono centinaia di persone tra italiani e stranieri, e le altre attività che si protraggono fino alle 13.

Luogo di cultura, occasione di incontro e conoscenza e momento di gioco e svago, negli anni In piazza s'Impara ha arricchito il programma con laboratori di calligrafia, lettura di fiabe, lezioni di scacchi; gli Speaker's Corner, momenti dedicati alla diffusione di informazioni importanti per le comunità straniere, quali salute e prevenzione, accesso alla casa, diritto d’asilo ecc..
Anche quest'anno le novità non mancano, con le visite guidate gratuite al MAO-Museo d'Arte Orientale e al Museo del Cinema per coloro che seguiranno le lezioni (nei giorni 24 ottobre, 7 e 14 novembre); le visite guidate in bici per Porta Palazzo; e un momento di analisi critica dell'informazione con “Edizione straordinaria!”, una rassegna stampa delle principali testate nazionali e internazionali con lettura e discussione di notizie d’attualità.

In più, per questa edizione In piazza s'Impara non si ferma solo a Porta Palazzo. A partire da novembre le lezioni di italiano diventeranno un nuovo format televisivo e saranno trasmesse su Babel Tv.

Per informazioni:
Comitato Progetto Porta Palazzo - The Gate
tel 011.5216242
email inpiazzasimpara@gmail.com
sito www.comune.torino

Fonte: Comune di Torino

Nessun commento:

Posta un commento