La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 19 settembre 2010

I medici a scuola di arabo e romeno

di Federico Casabella

E si lamentano dei corsi di aggiornamento professionale, quei punteggi che ogni anno medici ed infermieri devono racimolare attraverso congressi e giornate di studio per restare al passo con i tempi.
Ma il personale sanitario delle strutture pubbliche liguri forse ancora non sa che dovrà tornare a scuola per imparare le lingue straniere. L’inglese o il francese? No, rumeno, albanese, arabo e spagnolo per accontentare le principali comunità presenti in Liguria rappresentate da Romania, Albania, Marocco ed Ecuador. È quanto previsto dal piano triennale per l’integrazione dei cittadini stranieri immigrati approvato martedì dalla giunta regionale ligure e che considera, per una maggiore integrazione della popolazione che arriva da oltre confine, che sia il personale medico ad adeguarsi «per garantire l’accesso delle persone immigrate ai servizi sociosanitari e la massima efficacia degli interventi, tenendo conto della diversità culturale di cui sono depositarie in materia (...)

Fonte: Il Giornale

Nessun commento:

Posta un commento