La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 13 settembre 2010

Salerno: la chiesa ortodossa romena

12 Settembre 2010 Alfonso Angrisani

La chiesa Ortodossa di Romania è autocefala, ne fanno parte la stragrande maggioranza di romeni , è seconda solo alla chiesa Ortodossa Russa per numero di adepti, di cui il patriarca è Daniel Ciobotea. Numerosi sono i seguaci ortodossi in Italia, infatti per tutto il territorio nazionale sono presenti ben 116 parrocchie che sono raggruppate in dieci decanati quattro monasteri ed un eremo. La chiesa Ortodossa di Salerno è intitolata all’apostolo e patrono di Salerno San Matteo infatti è denominata “Sfantul Apostol si Evanghelist Matei”: codesta chiesa viene retta dal reverendo Iarca Alin ed è costituita da un nutrito gruppo di fedeli, tutti idi origine romena che attraverso la loro fede vogliono essere dei veri punti di riferimento per i loro connazionali ed offrire un punto saldo per diffondere il loro credo ortodosso e la loro liturgia. Tra i membri della chiesa di Salerno, Coclisan Daniel ed i coniugi Stefan e Mariana Gheorghiu, i quali nel ringraziare vivamente il loro reverendo e gli altri componenti della confessione religiosa, dicono di essere a disposizione dei tanti romeni che risiedono a Salerno e comuni limitrofi, per i tanti problemi che vivono. Vorrebbero collaborare in stretta sinergia con le istituzioni locali e con le altre associazioni regolarmente costituite nel rispetto della legalità e secondo i valori della solidarietà; purtroppo va sottolineato che la comunità ortodossa salernitana necessita di uno spazio, al fine di esercitare il proprio culto. Manca di uno spazio per celebrare le festività religiose; nonostante il continuo incremento di ortodossi romeni in provincia, gl’ intervistati invitano i loro connazionali e la cittadinanza tutta a visitare il loro portale elettronico dove si possono apprendere tante notizie utili ehttp://www.parohia-salerno.ro/

Fonte: Dentro Salerno

2 commenti:

daniela ha detto...

Il prete Iarca Alin dovrebe ringraziare al sig Boncea Lucian Alin per il suo impenio con le sue conosenze e stato posibile ad celebrare le messe ortodsse a Cava de Tirreni . Grazie per la compresione.........

Unknown ha detto...

Ciao sto cercado una badante bellizzi notte e giorno per mia nipote disabile

Posta un commento