La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 13 settembre 2010

Rapporti organici con Romania: anche per italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO- INAS CISL- INCONTRO CON A. MARKO' (MIN.RUMENO MIN.ETNICHE)- SORGI (PRES.INAS):"RAPPORTI ORGANICI CON ROMANIA: ANCHE PER ITALIANI ALL'ESTERO"
(2010-09-08)

Un incontro per rafforzare l’attività di tutela dell’Inas Romania sul territorio, aprendo un dialogo con le istituzioni rumene, ma anche per comprendere meglio i bisogni dei cittadini rumeni che il patronato assiste in Italia.
Con questi obiettivi si è svolta questa mattina, a Roma, una riunione durante la quale la Presidenza Inas ha incontrato, insieme a Cesare Insinsola, coordinatore dell’istituto in Romania e a Gianluca Lodetti, coordinatore delle sedi estere, il Ministro rumeno per le minoranze etniche Attila Marko’, il deputato Mircea Grosaru ed un altro deputato della Camera.
Obiettivi, modalità di azione e ruolo del patronato sono stati al centro del confronto, in modo da gettare le basi essenziali di una futura collaborazione.

Il presidente dell’Inas, Antonino Sorgi, ha sottolineato l’importanza di costruire rapporti organici con le istituzioni rumene per agevolare il lavoro di tutela dell’Inas sia per gli italiani che si trovano in Romania che per i cittadini rumeni che rientrano in patria dall’Italia.

Fonte: Italian Network

Leggi anche:
Medicina senza test in Romania. Novemila euro e passa la paura. Molti espatriano per "saltare" il quiz, poi tornano in Italia
Alto Adige: "Mercato del lavoro news", ultimo numero dedicato ai lavoratori stranieri
Servizio civile volontario a Fiorano: presso il Comune o presso Babele

Nessun commento:

Posta un commento