La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 28 aprile 2012

L´italianista romeno Geo Vasile a Palma Campania

La locandina dell'incontro
E' in programmazione per sabato 28 aprile, alle 11.30, presso il Liceo Classico "Antonio Rosmini" di Palma Campania, un incontro con l'italianista di origine romena Geo Vasile.

Il noto critico letterario, nato a Bucarest, è autore di quindici libri originali (saggi, prosa, poesia), ed ha tradotto in romeno numerosi scrittori italiani, come Italo Calvino, Umberto Eco e Mario Luzi; ha anche tradotto in italiano vari poeti del suo Paese.

L'incontro di domani verterà sui seguenti argomenti letterari: cenni sulla poesia romena al crocevia dei millenni, e Eugenio Montale: stagioni e muse (traduzioni in romeno). L'introduzione sarà di Enzo Rega, poeta e critico, mentre il critico Gerardo Santella svolgerà il ruolo di moderatore.

Giuseppe Vetromile

Fonte: PositanoNews

Nessun commento:

Posta un commento