La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 4 giugno 2010

Cena romena con Egi Volterrani al Caffè Basaglia

Il viaggio gastronomico letterario guidato da Egi Volterrani nelle terre del mondo, martedì 15 giugno al Caffè Basaglia incontrerà alcuni aspetti della cultura materiale romena e in particolare qualche specialità gastronomica, per onorare così la più numerosa comunità straniera presente in città.

Tanti sociologi e scrittori hanno scritto molto per spiegare il rapporto privilegiato di questa comunità di origine balcanica e di lingua e cultura neolatina con l'Italia e, oggi, con Torino in particolare.

Il tema sarà illustrato dallo scrittore Andrea Bajani che presenterà i suoi scritti maturati tra Bucarest e Torino, dal professore Alberto Guaraldo, antropologo, dell'università di Torino e dalla presidente dall'associazione italo-rumena “Fratìa”, la signora Aurelia Mirita, che ci onorerà della sua presenza con altri rappresentanti della comunità rumena torinese. Non sono escluse altre sorprese.

In cucina, con Egi Volterrani, Irina Baciu, Alina Henache e Cristina Nedelcu prepareranno alcune ricette tradizionali delle diverse regioni della Romania.

MENU:
Antipasti:
Pomodori ripieni (Roşii umplute)
Racituri d'estate (Răcituri de vară)
Formaggi rumeni (Brânzeturi româneşti)
Primo:
Ciorba con polpettine (Ciorbă de perişoare)
SECONDO:
Mici con purea di patate (Mititei cu pireu)
Insalata di verza (Salată de varză)
DESSERT:
Carpaccio di frutta fresca (Saltă de fructe)
Vini e alcolici dalla Romania (Vinuri şi băuturi alcoolice româneşti)
Il costo della serata, organizzata dal Caffè Basaglia e finalizzata ai suoi scopi istituzionali, sarà di 22 euro.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 335.6692320

Caffè Basaglia, Torino, Via Mantova 34, al 1° piano, dal Martedì al Sabato a partire dalle 19H00', telefono: 011.19708848.
Ingresso riervato agli associati ARCI

Fonte: Comune di Torino

Nessun commento:

Posta un commento