La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 29 giugno 2010

Verbania: Di ritorno da Piatra Neamt

S’è conclusa questa mattina con l’atterraggio all’aeroporto di Malpensa la prima visita d’una delegazione verbanese a Piatra Neamt da quando, con la cittadina rumena, è stato stretto il Patto di Amicizia. Invitata a partecipare alla “Festa della fratellanza” che ogni anno si tiene nel capoluogo del distretto di Neamt, Verbania è stata rappresentata dal vicepresidente del Comitato per il Gemellaggio Attalla Farah e dal consigliere Adrian Chifu, che è originario proprio di quella città.
Il programma prevedeva la partecipazione ai numerosi eventi musicali e di intrattenimento organizzati per la ricorrenza ma anche incontri di approfondimento con le altre delegazioni presenti e visite guidate al territorio. Ad accogliere Chifu e Farah è stato il sindaco di Piatra Neamt, Gheorghe Stefan, che in occasione della sua visita a Verbania dei mesi scorsi ha sottoscritto il Patto di Amicizia. «La festa della fratellanza è qualcosa più di una semplice festa campestre – spiega Chifu –. La camera di commercio organizza fiere e momenti di promozione. In particolare s’è tenuta una fiera floreale e una sfilata di moda, che hanno permesso agli ospiti di conoscere meglio le nostre produzioni. Ho proposto, e l’idea è piaciuta, che anche Piatra Neamt abbia un Comitato per il gemellaggio come Verbania, di modo che si prosegua su questo spirito di collaborazione internazionale. Personalmente ho voluto portare il saluto di Marco Zacchera, con cui c’è la volontà di lavorare su iniziative di interesse comune. Ho portato l’esempio».
«Non conoscevo questa regione e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso – aggiunge Farah –, sia per il paesaggio per la qualità dei suoi monumenti. Ma soprattutto voglio sottolineare la grande accoglienza e ospitalità che abbiamo ricevuto e che raramente mi è capitato di incontrare».
Fonte: Città di Verbania

Leggi anche:
Il Gemellaggio alla trasferta rumena
Adrian Chifu diventa italiano

Nessun commento:

Posta un commento