La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 5 giugno 2010

Spoleto, Festa multietnica dei bambini

Eventi
TUTTO PRONTO PER LA III^ EDIZIONE DELLA "FESTA MULTIETNICA DEI BAMBINI"
Dal pomeriggio di domani, domenica 6 Giugno, Villa Redenta si trasforma in teatro di culture ed etnie
Spoleto - 05/06/2010

E' tutto pronto per la III° Edizione della Festa Multietnica dei Bambini (la VI° Edizione per l'Associazione Romena M. Eminescu) organizzata dal "Comitato Permanente per l'Integrazione Socio-Culturale dei Migranti" e patrocinata dalla Regione Umbria, dal Comune di Spoleto, dal Teatro Lirico Sperimentale, dalla Fondazione Mina e Cesare Micheli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. La festa avrà luogo Domenica 6 Giugno 2010 dalle ore 15,00 alle ore 20,00 presso la Sala Monterosso di Villa Redenta, con ingresso libero e sarà caratterizzata da balli canti e giochi, coinvolgendo bambini di ogni paese e cultura. "L'iniziativa" come spiega una rappresentante dell'Associazione Romena, "prende spunto da una festa ricorrente nei paesi dell'Est Europa - tra i quali Polonia Romania e Bielorussia - che si tiene il 1° giugno per ricordare i diritti dei bambini nelle famiglie e nelle società. L'evento viene realizzato con lo scopo di far conoscere al nostro paese questa tipologia di festa e consentire ai bambini di imparare i principi dell'integrazione già da piccoli per far in modo che crescano senza alcun tipo di pregiudizio etnico - religioso e culturale.

"Se tutte le ragazze e i ragazzi del mondo si dessero una mano allora vi sarebbe un girotondo intorno al mondo" queste le parole 'rubate' a Sergio Endrigo e riportate sul volantino che pubblicizza la manifestazione, parole che servono da stimolo a tutti i genitori che hanno il compito di crescere una nuova generazione, "smacchiata" da pregiudizi razziali.
( Ari.Gio.)
Fonte: Tutto Oggi.

Nessun commento:

Posta un commento