La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 4 giugno 2010

Studenti rumeni in visita a Senigallia ospiti del Perticari

Venti ragazzi rumeni, accompagnati da preside e due professoresse, sono arrivati a Senigallia sabato 22 pieni di paure e ripartiti lunedì 31 entusiasti dell'esperienza vissuta a Senigallia.

A portarli a Senigallia è stato il progetto europeo Comenius che quest'anno ha fatto incontrare gli studenti del Perticari e venti ragazzi, tra i 13 ed i 15 anni del liceo di Belcesti Iasi, una città nell'est della Romania, ai confini con la Moldavia.

Il tema del progetto di quest'anno è l'ecologia e l'ambiente. Il progetto ha portato alla scrittura del "Libro della natura" grazia al quale i ragazzi si sono confrontati sui rispettivi temi ambientali. Ad esempio i ragazzi del Perticari hanno spiegato ai loro coetanei il funzionamento della raccolta differenziata ed il problema delle reti a strascico nella pesca.

I giovani rumeni sono stati ospitati nell'ostello della UISP, mentre il prossimo anno, nei mesi di Marzo o Aprile, saranno i ragazzi del Perticari a partire alla volta di Becesti-iasi, dove metteranno in scena anche una rappresentazione teatrale.

"Sono le persone che fanno l'eurpa, non l'economia" ha commentato il sindaco Maurizio Mangialardi accogliendo gli ospiti rumeni in Municipio.

"È Così che si costruisce l'Europa - ha commentato il professore del Perticari Paolo Cingolani - prima che arrivassero gli studenti avevano mille paure, specialmente non sapevano come fare per comunicare, poi l'energia dei giovani ha superato ogni barriera. I ragazzi si sono scambiati dei regali ed hanno iniziato a parlare un po' di rumeno gli uni e un po' di italiano gli altri".
di Michele Pinto

Fonte: Vivere Senigallia

Nessun commento:

Posta un commento