La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 7 giugno 2010

Primo battesimo ortodosso della comunità rumena ennese

venerdì 4 giugno 2010

Calascibetta. Ha celebrato il primo battesimo di rito ortodosso la nutrita comunità rumena stabilitasi nel territorio della provincia di Enna.

Il piccolo Alex Gheorghe, figlio della xibetana Santa Amoroso e del rumeno Florentin Ciortescu, ha ricevuto, per immersione, il primo sacramento nella chiesa dedicata a San Giuseppe di via Conte Ruggero, adesso concessa in uso agli ortodossi dalla diocesi di Caltanissetta per i riti liturgici che un sabato mattina al mese vengono officiati dall’ archimandrita Paolo Patricolo.
Di supporto alla famiglia è stata l’ associazione siculo – romena “ Si. Ro. Enna Onlus ”, presieduta da Dorica Orzan, impegnata nel supporto ai circa sessanta cittadini rumeni residenti a Calascibetta ed a quasi mille in provincia. Rivolgo un appello a chi accoglie in casa una badante rumena – dichiara la Orzan – perché sono tante le difficoltà che incontro sul territorio per concedere alle badanti un giorno libero al mese ed in particolare il sabato mattina per seguire le celebrazioni ortodosse .
In prima linea anche nel recente caso di tentato omicidio dei coniugi Negrut, Dorica Orzan che sta studiando da mediatore culturale presso la sede catanese dell’ istituto Cortivo di Padova, ha offerto alla moglie Carmen Negrut ospitalità in casa propria per dieci giorni ed assistenza linguistica e socio – sanitaria in funzione di perito del Gip del tribunale di Enna.
A breve l’ organizzazione inaugurerà la nuova sede operativa di via Conte Ruggero, mentre il prossimo 13 giugno sarà coinvolta nel pellegrinaggio dei migranti siciliani a Tindari organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Alessandra Leonora

Fonte: Radio Mosaici

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sarut mana parinte, bine ati venit in enna. eu am fost cantor in romania la o parohie din iasi. daca aveti bunavointa as putea si eu sluji cu sfintia voastra, ma cunoaste preasfintitul siluan si parintele pavel de la canicatti. puneti pe site adresa si nr. sfintiei voastre de telefon ca sa va sun.

Anonimo ha detto...

sarutmana parinte sint romanca si vreau sa ma casatoresc cu un italian ne puteti casatori dumneavoastra va multumesc

Posta un commento