La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 20 giugno 2010

Ispica: Ricevuta al Comune comunità rumena residente in città

18 giu 2010

È stata ricevuta ieri sera in Municipio, dal sindaco di Ispica Piero Rustico, una rappresentanza della folta comunità di cittadini di nazionalità rumena residenti in città.
Accompagnati da Carmela Fronterré, dell’ufficio comunale di anagrafe e stato civile, e dalla mediatrice linguistico-culturale Iuliana Schuller, i cittadini rumeni hanno fortemente voluto incontrare il primo cittadino per ringraziarlo di persona per aver fatto sì che essi potessero esercitare il diritto di voto in occasione delle recenti elezioni amministrative ed aver contribuito, in tal modo, alla loro partecipazione alla vita democratica della città.
Grazie alla collaborazione instauratasi fra l’ufficio anagrafe e l’interprete Schuller, infatti, la comunità rumena ha potuto vedere soddisfatte tutte le istanze in breve tempo e prendere parte alla tornata elettorale per l’elezione del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale.
La visita di ieri, inoltre, era stata preceduta dalle loro lettere, circa trenta, inviate al sindaco Rustico per esprimere l’orgoglio e la soddisfazione di aver partecipato al suffragio; il primo cittadino ha quindi voluto accoglierli in Comune con entusiasmo: “Sono molto felice di ricevervi e potervi così ringraziare per le vostre lettere che ho molto apprezzato e gradito – ha esordito il Sindaco salutando gli ospiti – Ho già avuto modo di conoscere alcuni di voi e sono certo che nei prossimi cinque anni ancor di più avremo l’opportunità di incontrarci per affrontare insieme i vostri problemi e necessità”.
“Il Comune di Ispica si è sempre distinto per l’accoglienza e la positiva integrazione tra culture e popoli differenti – ha commentato il primo cittadino a margine dell’incontro – ed è nostra ferma intenzione continuare lungo questo solco tracciato negli anni e proporre questo virtuoso modello di serena e solidale convivenza”.
Un assaggio di dolci tipici ha concluso lietamente l’incontro.

Fonte: Radio RTM

Nessun commento:

Posta un commento