La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 31 agosto 2011

A1F - Pascalau: "Con il Cras voglio sognare"

“CON IL CRAS VOGLIO SOGNARE”, ECCO IL PIVOT FLORINA PASCALAU

LA GIOCATRICE RUMENA SI PRESENTA: “PUNTO IN ALTO COL MIO NUOVO TEAM”

Taranto (29-08-2011) Il Cras Basket Taranto ha presentato quest’oggi, in un’affollata conferenza stampa, la giocatrice Maria Florina Pascalau, il suo secondo acquisto della prossima stagione, dopo Simona Ballardini. Con la cestista rumena il club rossoblù ha siglato un accordo contrattuale di due anni.

Pascalau, nata il 19 gennaio del 1982, alta 196 cm., ruolo pivot, proviene dall’Erg Priolo, club siciliano con il quale ha disputato dal 2002 al 2011 nove serie A1 consecutive. Durante queste, la giocatrice di Cluj-Napoca ha toccato l’apice agonistico nel 2006, quando ha disputato la finale-scudetto contro Schio, persa a gara-5. Pascalau, in quella serie da brividi contro le orange portò una media-partita importante di 14,6 punti e 9 rimbalzi.

In totale, in nove stagioni sui parquet italiani, la cestista rumena ha portato una media di 12,6 punti e 6,3 rimbalzi. La partita più prolifica della ventinovenne “lunga” è stata quella della regular season contro Faenza, giocata il 6 gennaio 2011, nella quale ha segnato 21 punti. L’ultima sfida contro il Cras è stata quella doppia dei quarti di finale-playoff, persa per 0-2 con Priolo. Florina, nei due match con le rossoblù, ha segnato in totale 25 punti e 12 rimbalzi.

“ORA VOGLIO SOGNARE” Dopo una lunga militanza con Priolo, che le ha fatto provare sensazioni diverse tra Italia (una finale-scudetto nel 2006) ed Europa (18 punti ed 8,5 rimbalzi di media nel 2007), quale è la ragione della scelta del Cras? “Il motivo va ricercato – risponde Pascalau – nel desiderio di cambiare e puntare ad una squadra di alto livello come Taranto, dopo essere stata felice di crescere umanamente e sportivamente a Priolo, dove lascio un bravo coach come Santino Coppa ed un ambiente stimolante. Ora sono al Cras, con il quale mi metto in discussione, sperando di contribuire ad un’annata emozionante”.

Cosa pensa Pascalau del nuovo team? “Gioco in una squadra forte, che per me ha i numeri per divertire ed arrivare lontano. In questo gruppo entro con la convinzione di poter offrire un contributo importante, stimolata soprattutto dalla voglia di arrivare in alto in A1 e dalla possibilità di disputare la prima Eurolega della mia carriera”.
RICCHINI: FLORINA E’ UN PESO IMPORTANTE Qual è il ruolo di Pascalau in questo Cras? “Un ruolo importante – risponde l’allenatore Roberto Ricchini ai giornalisti assiepati nella sala Polifunzionale del PalaMazzola – perché il suo peso ed i suoi centimetri serviranno a rafforzare il nostro valore. Conosciamo tutti la giocatrice rumena, avendola affrontata più volte nei match contro Priolo. E’ qui con grande entusiasmo, che siamo pronti a sfruttare”.

BASILE: IL PUNTO SUL MERCATO Domanda spontanea dei tifosi sul paventato arrivo del play Giorgia Sottana al club rossoblù. “La giocatrice – ha spiegato il presidente Angelo Basile – sarà il play della nostra squadra, la regista del nuovo gruppo. L’accordo con lei è definito, ma bisogna confezionare burocraticamente l’affare, in quanto Sottana, attraverso il Cras, ha chiesto lo svincolo dalla società di sua precedente proprietà, la Reyer Venezia, che ha perso i diritti della serie A1, alla quale ha rinunciato. Tale richiesta è stata inoltrata alla Federbasket, che si pronuncerà per i primi di settembre”.

A quel punto, una volta ufficializzato il contratto di Sottana, “la campagna acquisti del Cras – ha detto Basile – si potrà considerare conclusa, sebbene rimarremo sempre con uno sguardo attento sul mercato per eventuali prossimi interventi in corso d’opera”.

D’ANTONA: ASPETTIAMO IL CALORE DEI TIFOSI Il Cras, nei prossimi giorni, avvierà la campagna abbonamenti, come ha annunciato il vicepresidente Mino D’Antona: “Sappiamo di poter contare sulla quantità e sul calore della nostra tifoseria, che anno dopo anno è cresciuta nel proprio attaccamento. La società e la squadra hanno bisogno del vostro attaccamento, dopo aver attuato un mercato che ha fatto i conti con la crisi economica. Ma il Cras c’è ed è pronto per una nuova stagione da protagonista”.

Fonte: TuttoBasket

Nessun commento:

Posta un commento