La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 3 agosto 2011

Volley - Ufficiale: Turlea e Leggeri alla Rebecchi Nordmeccanica



Adesso è ufficiale: Carmen Turlea e Manuela Leggeri giocheranno la prossima stagione nella Rebecchi Nordmeccanica. Lo annuncia la società, precisando che le giocatrici verranno presentate martedì alle 16 nella sede di Nordmeccanica.

Questo il curriculum dei due nuovi acquisto biancoblù:

MANUELA LEGGERI

Manuela Leggeri, detta "Manu", è nata a Sezze, provincia di Latina, il 9 maggio 1976.
Si innamora della pallavolo con la complicità di Mimì Ayuara e di Mila e Shiro, inizia a giocare nel Priverno e scala velocissima i gradini che la portano a esordire quindicenne in A1 a Roma, e a guadagnare la maglia azzurra venti giorni dopo il suo diciottesimo compleanno. [...]

CARMEN MARINELA TURLEA

Carmen Marinela Turlea è originaria di Sibiu, in Romania, ed è nata il 18 novembre 1975.
È figlia della nazionale rumena Marinela Neacsu, ma da piccola viene indirizzata verso altri sport. Carmen però si ostina a diventare pallavolista e inizia a giocare, arrivando ben presto - appena diciassettenne - nel Rapid Bucarest che in quel momento è la più forte squadra rumena.
Entra anche nella Nazionale giovanile e nel 1995 arriva la prima convocazione per la Nazionale seniores, nella quale diviene rapidamente una presenza costante partecipando a moltissimi tornei a livello europeo e mondiale.

Vince due titoli rumeni prima di arrivare in Italia nel 1997 a giocare nel Matera, in cui resta per tre stagioni, e dopo un anno a Napoli si trasferisce a Bergamo.

A Bergamo Turlea vince il campionato italiano e resta per due anni, dopo i quali passa a Chieri, trascinandolo alla prima qualificazione europea, prima di vestire le maglie di Jesi e di Santeramo nell'anno in cui è prima realizzatrice del campionato.

Dopo una breve parentesi in A2 col Sassuolo, col quale conquista Coppa Italia di A2 e promozione, ed è miglior realizzatrice della A2, torna in A1 per giocare altre due stagioni sempre nel Sassuolo e, tanto per cambiare, essere ancora prima fra le realizzatrici della A1.

Nel 2009 arriva la vittoria in coppa CEV con il Busto Arsizio unita a un record di punti personali nella Final Four, e nella stagione appena conclusa è a Conegliano, dove nel corso del 2010 acquisisce la cittadinanza italiana conservando però la nazionalità sportiva della Romania.

Nelle cronache sportive sono state evidenziate molto spesso le sue doti di giocatrice potente e capace di trovare facilmente la via del punto.

(Nella foto: Carmen Turlea)

Fonte: Sport Piacenza

Nessun commento:

Posta un commento