La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 28 agosto 2011

Colpito dal fucile lo ferì un solo colpo

Portomaggiore, depositata la perizia medico-legale
Lesioni gravi per un rumeno. L’indagato: fu un incidente

Un unico colpo di arma da fuoco ha ferito alla mano e all’addome Marian Robertin Popescu. Il ventinovenne rumeno fu colpito a Portomaggiore nella notte fra il 14 e il 15 giugno scorsi e fu operato d’urgenza all’ospedale S. Anna per bloccare le emorragie ed estrarre i frammenti della pallottola rimasti nel corpo. Ad usare il fucile fu Daniele Bianchetti, un residente che ora è accusato di tentato omicidio. La perizia medico-legale è stata disposta dal gip Monica Bighetti in incidente probatorio per garantire tutte le parti in causa. Il documento è stato depositato nei giorni scorsi e doveva rispondere a diversi quesiti. Popescu, al momento dell’esame condotto dal perito, nel luglio scorso, non risultava in pericolo di vita. Il colpo di fucile che lo ha colpito ha trapassato la mano destra ed è penetrato nella regione addominale interessando fegato e intestino. Non è stato possibile invece valutare la distanza dell’aggressore dalla vittima e stabilire la compatibilità fra il fucile sequestrato a Bianchetti e le ferite subite da Popescu. Si tratta comunque di lesioni gravi con una prognosi superiore ai 40 giorni. L’inchiesta condotta dal sostituto procuratore Nicola Proto riparte quindi da questi risultati per valutare la posizione dell’indagato e la congruità dell’accusa. Da chiarire infatti sono rimasti diversi aspetti. Le versioni di Bianchetti e di Popescu sulla dinamica dei fatti avvenuti quella notte, infatti, divergono. Bianchetti, che è rappresentato dallo studio Anselmo, ha raccontato agli inquirenti che quella notte vide qualcuno che stava cercando di forzare la serratura del locale esterno adibito a lavanderia. Aveva quindi armato il fucile custodito in casa e l’aveva sporto dalla finestra. Il colpo, questa la sua ricostruzione, partì accidentalmente perchè lui inciampo’ nel bagno di casa e la canna si infilò tra le inferriate della finestra dove rimase bloccata in una specifica posizione. Popescu ha dichiarato invece che mentre stava rientrando verso la sua casa era passato per un cortile privato e qui era stato ferito da un colpo di fucile. L’uomo si era poi rivolto ad una famiglia vicina ed erano scattati i soccorsi. Popescu è indagato per tentato furto aggravato, Bianchetti per tentato omicidio. Le loro versioni sono tutte da verificare.
C’è da dire infine che in quella zona di Portomaggiore da qualche tempo si registrano ripetuti episodi di furto.(gi.ca.)
25 agosto 2011

Fonte: La Nuova Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento