La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 2 agosto 2011

Orchestra romena diretta da Baronello al Duomo Antico

Il 2 ed il 3 agosto Milazzo ospiterà un atteso concerto di musica classica. Il Comune ha infatti patrocinato una iniziativa del maestro Orazio Baronello che al Duomo antico sarà protagonista di un doppio appuntamento concertistico con l'orchestra sinfonica di Bacau da lui diretta. Nella prima giornata, insieme all'orchestra si esibirà il pianista Emilio Aversano, mentre il giorno successivo, saranno sul palcoscenico Francesco Crivello, prima tromba della banda militare della Polizia di Stato e il trio "Women in classic" formato da Irene Tortora, Elena Sabatino e Mirella Leone che oltre alle aree di opere si esibiranno in un mix dell'Ottocento classico napoletano. Gli spettacoli si terranno al Duomo antico con inizio alle 21,30..
L'evento rappresenta assieme al Milazzo Film Festival, al festival Pub Italia (che sarà presentato questa mattina alle 10,30 al Comune) e agli spettacoli del circuito dei Mito, uno dei pochi spettacoli di prestigio dell'estate milazzese, che per il resto potrebbe definirsi in tono minore con teatro locale, qualche appuntamento sportivo, peraltro rinnovato nel tempo, come la gara ciclistica di San Pietro e le sagre: quella della melanzana, quella del pesce, che incredibilmente si svolgeranno nello stesso giorno, la sera del 6 agosto, e persino la sagra della salsiccia.
È chiaro che la tradizione di Milazzo nella programmazione dei cartelloni estivi meriterebbe ben altro.

«Anche quest'anno per le varie manifestazioni il Comune non potrà pagare neppure un euro» – mette le mani avanti l'assessore Stefania Scolaro in un comunicato stampa – «Gli spettacoli del Circuito del Mito sono comunque la dimostrazione che Milazzo è stata nuovamente inserita nella programmazione regionale. Ringrazio anzi quegli imprenditori che hanno accettato di realizzare a Milazzo spettacoli a loro spese». ùL'assessore ha poi tenuto a sottolineare che tra le manifestazioni «ci sono pure quelle del 150. dell'Unità d'Italia e venerdi 5 in marina Garibaldi si terrà il concerto della banda del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, diretto dal maestro Donato Di Martile. Proseguono intanto i disagi per i turisti al porto. E nessuno interviene.

Fonte: Gazzetta del Sud Online

Nessun commento:

Posta un commento