La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 20 agosto 2011

Gabbarini incontra il parroco ortodosso di Genzano

Scambio di inviti tra il Sindaco e padre Razvan Savescu
La comunità romena parteciperà alla festa del Pane

(Genzano di Roma - Attualità) - Il sindaco di Genzano di Roma, Flavio Gabbarini, ha incontrato ieri nella sede municipale padre Razvan Savescu, parroco della parrocchia ortodossa romena "Santa Anastasia" di Albano-Genzano. Padre Savescu, dopo aver fatto gli auguri al sindaco, lo ha invitato a partecipare alla festa parrocchiale dedicata a Sant'Anastasia martire il primo novembre nella chiesa di Genzano: alla celebrazione, presieduta da monsignor Siluan Span, vescovo della diocesi Ortodossa romena in Italia, parteciperà anche monsignor Marcello Semeraro, vescovo della diocesi di Albano. A sua volta, il sindaco Gabbarini ha voluto invitare la comunità di padre Savescu alla festa del Pane del 17 e 18 settembre durante la quale potrà presentare i prodotti tipici della sua terra. «Parteciperò con piacere alla festa patronale della parrocchia ortodossa – ha spiegato Gabbarini -, così come sono stato contento che padre Savescu abbia accettato il mio invito alla nostra tradizionale festa del Pane. Il processo di integrazione della comunità romena deve passare anche da uno scambio di tradizioni, valori e culture».
Pubblicato il: 10.08.2011

Fonte: CastelliNews

Nessun commento:

Posta un commento