La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 12 dicembre 2009

Invito Presentazione libro „Memorie di una dittatura” e mostra‏


In occasione verrà assegnato il premio "Epigramist Obiectiv peste hotare" - terza edizione.
PREMESSA
Pubblicare il volume bilingue „Memorie di una dittatura”fa parte di un progetto più ampio che l’Associazione Culturale CARPATINA ONLUS di Torino ha messo in piedi all’inizio di quest’anno per ricordare i venti annitrascorsi dalla caduta del regime di Ceausescu. Abbiamo considerato che fosse importante per le nuove generazioni, quelle nate dopo il 1989, sapere e capire. Non abbiamo voluto né dare giudizi, né trovare colpevoli, ma solo offrire a chi sia nato più tardi oppure stia vivendo in altre parti del mondo, degli strumenti utili per decidere da soli se un simile periodo meriti, oppure no, ripetersi nella Storia. La memoria collettiva è, senza dubbio, più duratura rispetto a quella personale, ma anche le piccole gocce diverità possono contribuire a formare una verità intera. Ecco perché abbiamo selezionato “le memorie” di 9 autori (7 donne e 2 uomini) che si sono sentiti pronti a tramandare agli altri le proprie esperienze, i propridolori, le proprie emozioni. “Memorie di una dittatura” è una testimonianza, un momento storico raccontato dai protagonisti. Il libro presenta vicende autentiche, ”impronte” lasciate dalla dittatura sull’esistenza di ogni famiglia, di ogni cittadino romeno in genere, dal contadino allo studente, dall’ingegnere all’operaio. Molti degli autori che firmano “le memorie” nel frattempo sono emigrati in Italia, alcuni a Torino; gli altri hanno scelto di rimanere in Romania e di trasmettercile testimonianze “da casa”. Sono persone, alcune più giovani, altre più mature, unite dalla volontà di non permettere che gli anni di dittatura comunista vengano dimenticati. Alcuni degli autori tratteggiano con ironia, altri raccontano con tristezza, alcuni sembrano delusi, altri sono pieni di speranza... Una parte di loro non li conosceremo, forse, mai; sapremo, però, leggendo il libro, che prima della Rivoluzione romena del 1989, tutti hanno vissuto dei momenti che hanno segnato per sempre la loro esistenza e che ora, venti anni dopo, hanno voluto rivivere e condividere con noi.

ASSOCIAZIONE CULTURALE CARPATINA ONLUS
Presidente MAGDALENA LUPU
0039.349.3055894

Nessun commento:

Posta un commento