La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 4 dicembre 2009

Pregiudizi a confronto


Venerdì 4 dicembre alle 21.45 al Visionario di Udine il regista rumeno Bobby Paunescu e l’attrice Monica Bardaleanu, rispettivamente autore e protagonista del film “Francesca”, incontreranno il pubblico in sala.
Francesca è il nuovo film rumeno che arriva nelle sale italiane e che conferma la vitalità di una cinematografia in continua crescita. Il film, che ha aperto la sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2009, ha sollevato clamore fin dalla sua prima proiezione. L’Onorevole Alessandra Mussolini, infatti, disturbata da una battuta a lei diretta nel film, ha deciso di sporgere denuncia alla casa distributrice italiana del film (Fandango) e ha tentato di bloccarne l’uscita nelle sale.
“Francesca” vede come protagonista una giovane maestra d’asilo di Bucarest che desidera lasciare la Romania per raggiungere l’Italia.
"Francesca", opera prima del regista, nasce nel 2007 dopo la morte di Giovanna Reggiani, l’italiana rapinata, violentata e uccisa da un rumeno a Roma. Le reazioni italiane e rumene hanno spinto Paunescu a scrivere una storia che scandagliasse pregiudizi e falsi ideologici propri dell’uno e dell’altro popolo.
Fonte: Il friuli.it

Nessun commento:

Posta un commento