Venerdì 4 dicembre alle 21.45 al Visionario di Udine il regista rumeno Bobby Paunescu e l’attrice Monica Bardaleanu, rispettivamente autore e protagonista del film “Francesca”, incontreranno il pubblico in sala.
Francesca è il nuovo film rumeno che arriva nelle sale italiane e che conferma la vitalità di una cinematografia in continua crescita. Il film, che ha aperto la sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2009, ha sollevato clamore fin dalla sua prima proiezione. L’Onorevole Alessandra Mussolini, infatti, disturbata da una battuta a lei diretta nel film, ha deciso di sporgere denuncia alla casa distributrice italiana del film (Fandango) e ha tentato di bloccarne l’uscita nelle sale.
“Francesca” vede come protagonista una giovane maestra d’asilo di Bucarest che desidera lasciare la Romania per raggiungere l’Italia.
"Francesca", opera prima del regista, nasce nel 2007 dopo la morte di Giovanna Reggiani, l’italiana rapinata, violentata e uccisa da un rumeno a Roma. Le reazioni italiane e rumene hanno spinto Paunescu a scrivere una storia che scandagliasse pregiudizi e falsi ideologici propri dell’uno e dell’altro popolo.
Fonte: Il friuli.it
venerdì 4 dicembre 2009
Pregiudizi a confronto
Pubblicato da
Remus
alle
13:09
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento