La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 24 dicembre 2009

A Modica una parrocchia ortodossa rumena


Modica - Dal 25 dicembre Modica sarà sede della quarta parrocchia, in Sicilia, della Chiesa ortodossa rumena in Italia.

Nei giorni scorsi è stato ordinato, nella chiesa di San Giorgio dei Genovesi, a Palermo, padre Nikolaj da monsignor Siluan Span, vescovo ortodosso romeno per tutta la Diocesi d'Italia.

Padre Nikolaj sarà il parroco della parrocchia ortodossa rumena che comprende le diocesi di Noto e Ragusa. Sede provvisoria della parrocchia sarà la Chiesa di Sant'Agostino, messa a disposizione da don Michele Fidone.

Il vescovo della diocesi di Noto, Antonio Staglianò, ha mandato, come proprio rappresentante alla celebrazione di ordinazione del sacerdote ortodosso, don Ignazio La China, direttore dell'Ufficio per l'Ecumenismo ed il dialogo.

La celebrazione di insediamento di padre Nikolaj avrà inizio alle 10 del giorno di Natale.

Fonte: ScicliNews.

Nessun commento:

Posta un commento