La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 24 dicembre 2009

'Zece pentru România' 'Dieci per la Romania'


di Marilena Rodica Chireţu

Città di cui siamo fieri-PITESTI

Pitesti il volo delle colombe
La Galleria virtuale, made in Italy, per una reale presenza nel mondoDa poco, nell’elegante sala dell’Ateneo Romeno di Bucarest, si è svolta la quinta edizione, 2009, della Galla „Dieci per la Romania”, organizzata dalla „Realitatea TV”.

In occasione di questo evento speciale, sono stati concessi dei premi ai migliori attori, interpreti vocali e strumentali, sportivi, giornalisti, uomini d’affari, politici, ai brands romeni, ma anche ai migliori licei e città.

Il progetto „Dieci per la Romania” si è proposto di fare più conosciuti e più apprezzati i veri valori del Paese, in quei campi d’attività che contribuiscono alla formazione e allo sviluppo moderno della Romania, premessa per il loro migliore riconoscimento internazionale.

I vincitori sono stati nominati in seguito alle ricerche svoltesi dagli istituti CSOP, CURS, IMAS si INSOMAR.

Le città con il più alto tenore di vita del Paese sono:

1. Cluj- Napoca & Costanza.
2. Brasov
3. Timisoara
4. Arad
5. Bacău
6. Piteşti
7. Sibiu & Iassi
8. Baia Mare & Satu Mare
9. Târgovişte
10. Reşita & Ploieşti

La città di Pitesti trovatosi sul sesto nella Top, non è solo una delle più moderne, con un rapido sviluppo in piano urbanistico, ma anche una delle più vecchie località della Romania, quasi interamente demolita durante il regime dittatoriale. E’ riuscita a imporsi tra le migliaia di località del Paese anche grazie alla sua dinamica attività internazionale, concretizzatasi specialmente nei numerosi gemellaggi con località di tutto il mondo.

Così, nel 1972 si è firmato un Accordo di gemellaggio con la città italiana di Caserta, rinnovato nel 2000.

Sempre nel 2000 si sono fatti anche i gemellaggi tra la nostra città e la città americana di Springfield, stato Ohio, e quello trilaterale Kragujevac-Springfield-Piteşti.

Nell’anno 2006, è stato approvato l’Accordo di Cooperazione con le province Cabinda e Zaire della Reppublica Angola. E si è firmato l’Accordo di gemellaggio con la città di Multinlupa - Republica Filippine .

Nell’estate del 2007, a Bydgoszcz, in Polonia, è stato firmato l’accordo di cooperazione tra Pitesti e Piteşti şi Bydgoszcz.

Tramite l’Organizzazione della Casa dell’Europa Salonic, Pitesti sta collaborando ugualmente con organizzazioni e città della Grecia. (informazioni dai siti:www.pitestiromania.ro-www.primariapitesti.ro)

Fonte: 2DueRighe

Nessun commento:

Posta un commento