La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 9 dicembre 2009

Serata anniversaria dedicata alla Rivoluzione Romena, in Milano


Milano, Italia/Romanian Global News
miercuri, 09 decembrie 2009

Il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano organizza il 10 dicembre, alle ore 18:15, presso Caritas Ambrosiana, in Via San Bernardino, 4 Milano, una serata anniversaria dedicata alla Rivoluzione Romena, che ha portato la caduta del regime Ceausescu in Romania. Ricordiamo il 22 Dicembre 1989 come un giorno di Libertà e di speranza per il popolo romeno.

Il crollo del muro di Berlino deve essere ricordato come un evento storico di grande importanza - un sistema politico, ideologico, economico, sociale e culturale svaniva per lasciare il posto ad una luminosa speranza di cambiamento, basata sulla restaurazione di valori mai obliati.

Nel programma: conferenza: "1989 -2009: Italia e Romania dall'Euorpa contrapposta all'Europa" dott. Marco Baratto; presentazione del libro: "Dal comunismo al consumismo. Fotosafari poetico esistenziale romeno-italiano" (2009 ) di Mihai Mircea Butcovan e Marco Belli. Il libro è una raccolta di fotografia e poesia che propone riflessioni e sguardi sulla caduta del Muro di Berlino. Sarà presente l'autore del libro: Mihai Mircea Butcovan; film documentario "Exercitii de libertate" (2001), Esercizi di libertà (2001) Stefan Dimitriu, TVR Romania, "Archive Aword".

Seguirà rinfresco
L'ingresso gratuito. Si prega cortesemente di confermare la partecipazione agli organizzatori via email:

Fonte: Centro Culturale Italo-Romeno di Milano

Nessun commento:

Posta un commento