La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 20 dicembre 2009

Nasce l’associazione culturale rumena Dacia-Belluno. Tra gli scopi della nuova realtà la promozione della cultura e della tradizione rumena in Italia

Romania e Belluno sono più vicine. E’ infatti nata in provincia l’associazione socio-culturale rumena Dacia, con sede a Limana. Una realtà formata da cittadini rumeni che vivono e lavorano nel bellunese e che intendono avvicinare e unire la comunità rumena sparsa sul territorio, offrendo l’opportunità di collaborare nell’organizzazione di eventi o soltanto partecipare ad eventuali iniziative che verranno organizzate. Ma l’associazione, che sì è data un proprio statuto, vuole anche essere un sostegno concreto per i cittadini rumeni che ne abbiano la necessità. “In primo piano – affermano i dirigenti dell’ associazione Dacia – c’è il desiderio di promuovere la nostra cultura in Italia, offrire corsi di lingua rumena e organizzare eventi che rispecchiano la tradizione culturale della nostra terra, così simile a quella italiana, che sentiamo oggi la nostra seconda Patria”. Ma Dacia vuole anche promuovere una miglior conoscenza della cultura italiana tra i cittadini rumeni, con visite a musei, mostre e gite nelle più importanti città d’Italia, la conoscenza di personalità culturali italiane e rumene, con un confronto con altre comunità su tematiche di attualità. Tra gli scopi dell’associazione, anche la realizzazione e la partecipazione a progetti di solidarietà e azioni umanitarie. Tra gli scopi di Dacia c’è infine l’integrazione delle persone che vengono a lavorare in Italia, anche attraverso una miglior conoscenza delle leggi del nostro Paese. Per avere maggiori informazioni sull’associazione Dacia Belluno si può contattare Lucian (393 8819311), Mihai (347 6130687) o Paluca (347 6096639). La sede dell’associazione è in via Mandron 36 a Limana.

Fonte: Bellunopress

Nessun commento:

Posta un commento