La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 14 settembre 2019

Donna violentata, trovata morta nel tunnel, a Pescara. Romeno estradato oggi in Italia


12/09/2019

E’ stata eseguita oggi l’estradizione in Italia di un cittadino romeno di 48 anni che è indagato perchè avrebbe violentato Anna Carlini, la 35enne che poi è deceduta in uno dei tunnel, adibito a parcheggio, in disuso, della stazione ferroviaria di Pescara.

I fatti risalgono al 30 agosto del 2017 quando la donna si era allontanata da casa ed era stata ritrovata senza vita, seminuda e avvolta in una coperta, dagli agenti della Sottosezione Polizia Ferroviaria di Pescara.

Le successive indagini degli uomini della Polfer avevano permesso di ricostruire gli ultimi momenti della vittima e di scoprire che aveva incontrato due uomini di nazionalità romena e uno di loro , dopo aver abusato di lei, era tornato in Romania facendo perdere le proprie tracce.

Era, però, stato identificato dalla Polizia Ferroviaria e le sue generalità erano state trasmesse al Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Divisione SIRENE per l’esecuzione del mandato di arresto europeo emesso, su richiesta degli investigatori, dall’autorità giudiziaria di Pescara il 19 ottobre del 2018.

Grazie all’attivazione dei canali di polizia romeni l’uomo è stato localizzato e, il successivo 2 novembre, arrestato dalle autorità locali nella città di Santana.

Oggi pomeriggio, dopo aver scontato le pene pendenti per reati commessi in Romania, grazie alla sinergia tra lo S.C.I.P. e la Polizia romena, il presunto stupratore è stato estradato in Italia con un volo dell’Aeronautica Militare e rinchiuso nella casa circondariale di Rebibbia.

di Gigliola Edmondo

Fonte: Rete 8

Nessun commento:

Posta un commento