La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 5 settembre 2019

Vlad Chiriches al Sassuolo: caratteristiche tecniche

04/09/2019

Vlad Chiriches è un nuovo giocatore del Sassuolo. Il calciatore si è trasferito dal Napoli (per avere maggiori informazioni sul Napoli calcio clicca qui!) ai neroverdi per circa 12 milioni di euro: 10 più 2 di bonus che saranno versati nelle casse azzurre nella prossima stagione. Perché il difensore rumeno è stato prelevato in prestito con obbligo di riscatto per la prossima annata. Un acquisto molto importante per una squadra come il Sassuolo


Veloce, tecnico e attento dal punto di vista tattico, il centrale rumeno sarà capace di dare più esperienza alla difesa neroverde, nonché di innalzare il livello tecnico della retroguardia di De Zerbi.

NAPOLI CALCIO: perché la cessione di Chiriches?

Vlad Chiriches è stato un giocatore importante anche per il Napoli: 48 presenze in 4 anni e 4 reti all’attivo. Il rendimento, in termini di continuità, del difensore è stato condizionato fortemente dagli infortuni accorsi nelle ultime due stagioni, in particolare alla spalla.

Tant’è vero che il calciatore ha giocato col Tottenham prima di vestire la maglia azzurra e ha collezionato 43 presenze in 2 stagioni. Gli infortuni potrebbero essere un motivo che hanno spinto il Napoli a privarsi del rumeno, ma anche la possibilità di vendere un altro difensore come Tonelli. Il calciatore ex Tottenham ha avuto più mercato e il Sassuolo è riuscito a presentare un’offerta concreta per portarlo a casa, a differenza di altri club per Tonelli.

Un altro motivo potrebbe essere quello tecnico. Chiriches, rispetto all’altro centrale sopracitato, non possiede le stesse caratteristiche di Koulibaly e Manolas. Tonelli è molto veloce e forte di testa, anche se di un livello inferiore rispetto ai due titolari partenopei. Ovviamente decisiva è stata anche la volontà del calciatore stesso. Vlad Chiriches ha deciso di cambiare squadra non perché al Napoli si trovava male ma aveva bisogno di più continuità.

Alla corte di Roberto De Zerbi, molto probabilmente, il centrale ex Tottenham troverà molto più spazio rispetto agli schemi di Carlo Ancelotti. Con Gianmarco Ferrari, inoltre, Chiriches formerebbe una coppia centrale di tutto rispetto, considerando le caratteristiche tecniche e tattiche dei due calciatori che si completerebbero a vicenda. Un altro giocatore che potrebbe giocarsi un posto da titolare è Filippo Romagna, arrivato al Sassuolo dopo il biennio trascorso al Cagliari in Serie A: 45 partite giocate con la maglia del club sardo e esperienza accumulata per compiere un salto di qualità, come quello del passaggio alla compagine emiliana. Il precedente col Sassuolo.



Non solo Vlad Chiriches. Dopo ben 7 stagioni e mezzo, nel gennaio del 2014 Paolo Cannavaro passò dal Napoli al Sassuolo dopo essere stato per anni il capitano azzurro. Anche quella fu una cessione molto importante per i partenopei e, di conseguenza, un acquisto fondamentale per i neroverdi. Dopo 278 presenze con la casacca del Napoli, Cannavaro si trasferì in Emilia. Lì ha giocato 120 partite con la maglia del Sassuolo, per poi ritirarsi definitivamente dal calcio giocato. I motivi del suo passaggio ai neroverdi fu leggermente diverso da quello che ha spinto Chiriches al passaggio al Sassuolo: Cannavaro non era più considerato al centro del progetto di Rafa Benitez e anche i tifosi iniziarono a preferire altri calciatori a lui. Così Paolo Cannavaro decise di trasferirsi per poi tornare a Napoli solo da avversario.


di Giuseppe Guarino

Fonte: CanaleSassuolo

Nessun commento:

Posta un commento