La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 25 settembre 2019

Italia-Romania: ministro Diaspora Intotero a "Nova", romeni molto più integrati rispetto a 2007

Roma, 19 set - (Agenzia Nova) - I romeni che vivono oggi in Italia sono molto più integrati adesso rispetto al 2007, anno di entrata della Romania nell’Unione europea, a partire da cui la comunità romena nel paese è iniziata a crescere significativamente. Lo dimostra l’accesso degli stessi a ruoli di responsabilità all’interno dei sindacati o della pubblica amministrazione nei comuni in cui risiedono e dove si candidano per le elezioni locali. Lo afferma il ministro per i Romeni all’estero, Natalia Intotero, facendo un bilancio con “Agenzia Nova” della sua lunga visita in Italia dove ha incontrato in varie città la diaspora romena. Il ministro sottolinea di avere riscontrato, in generale, un interesse crescente dei cittadini che vivono all’estero nell’esprimere il proprio voto per le elezioni presidenziali in Romania, in programma a novembre. Per questo, è stata modificata la normativa elettorale per permettere il voto all’estero in ben tre giorni. Inoltre la visita del ministro rientra in un più ampio programma di informazione per la comunità romena nel mondo, per rendere noti i progetti che puntano a una maggiore conoscenza delle opportunità di lavoro in Romania e favorire, quindi, un rientro in patria. In particolare per quei romeni che all’estero hanno accumulato esperienze e competenze in diversi settori lavorativi. “La nostra principale attività è quella di sviluppare e realizzare i progetti per tenere viva l’identità romena nel mondo”, spiega Intotero a Roma al termine di un vero e proprio tour lungo lo Stivale, partito lo scorso 10 settembre a Torino. (Gad)

Fonte: Agenzia Nova

Nessun commento:

Posta un commento