La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 5 settembre 2019

Pragelato, romena è cittadina onoraria. Il Sindaco Merlo, "buona integrazione si percorre senza estremismi"

Torino, 3 settembre 2019 - Il comune di Pragelato ha conferito la cittadinanza onoraria a Denisa Zamfira, 25enne di origini romene, "per dare una segnale - spiega il sindaco Giorgio Merlo - di come la buona e giusta integrazione si possano percorrere senza estremismi e senza polemiche che da troppo tempo caratterizzano il tema della immigrazione nel nostro paese.". Denisa, che abita a Pragelato con genitori romeni, ha studiato a lle scuole medie a Fenestrelle e alle superiori a Pinerolo al Porporato, indirizzo sociopsicopedagogico. Ma Denisa ha ottenuto anche una laurea magistrale in Scienze del Corpo e della Mente con 110 e lode, menzione d'onore alla carriera e dignità di stampa, con l'obiettivo di intraprendere il dottorato in Neuroscienze alle Molinette di Torino. "E' una storia di successi accademici, - sottolinea Giorgio Merlo - ma anche di integrazione e di comunità. E tenendo anche conto dei disagi territoriali e sociali che ha dovuto superare nell'intraprendere questo percorso".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento