La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 5 settembre 2019

Folkmare 2019, 5 - 9 settembre Isole Eolie

Folkmare 2019: il gruppo rumeno

L’ensemble folcloristico “Roata de la Runc” è stato fondato nel 2010 in un posto bellissimo, una località in cui le abitudini sono mantenute invariate, con persone attive e vogliose di fare.

Questa località si chiama Runcu Salvei ed appartiene al distretto di Bistrita – Nasaud paese di circa 1500 anime, posto nella regione storica della Transilvania.

Da quando è stata creata, l’associazione, si è dimostrata professionale e presenta balli tradizionali provenienti da diverse aree.

La danza “Roata”, è specifica di questa località ed è unica nel paese ma, altrettanto noti sono i balli come: Somes, Sieu, Codru, Calusarul, Fagaras e la danza Socacitelor.

L’associazine “Roata de la Runc” è composta da elementi giovanisimmi, per lo più studenti di Runcu Salvei.

Fonte: Giornale di Lipari

Nessun commento:

Posta un commento