La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 7 settembre 2019

Romania: premier Dancila chiede proroga scadenza per inserimento in registri elettorali



Bucarest - La premier romena Viorica Dancila ha chiesto all'autorità elettorale permanente di prorogare la scadenza per l'inserimento dei nominativi nel registri elettorali, al fine di aumentare il numero delle persone che potranno votare per corrispondenza alle elezioni presidenziali di novembre. Lo ha dichiarato lo stesso capo del governo romeno Dancila in apertura del Forum dei romeni all'estero che si svolge questi giorni a Bucarest. "La promozione e il rispetto dei diritti dei romeni nel mondo si trovano costantemente all'attenzione del governo", ha affermato Dancila. Dal canto suo, il ministro per i Romeni all'estero, Natalia Intotero, ha dichiarato all'emittente radio pubblica che il forum riunisce oltre 120 rappresentanti dei connazionali della diaspora e delle comunità storiche. "Attraverso dibattiti e seminari, auspichiamo che il forum sia una buona opportunità per discutere i problemi affrontati dai romeni all'estero, per interagire con i rappresentanti delle istituzioni statali su argomenti di interesse relativi all'istruzione, corsi in romeno, investimenti e opportunità di rientrare in patria", ha detto Intotero.

Fonte: Agenzia Nova

Nessun commento:

Posta un commento