La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 5 settembre 2019

Incontro all'Università di Constanta con gli operatori giovanili sardi

04 Settembre 2019
di Gabriele Frongia

Nell'ambito del progetto Raise your voice, promosso dall'organizzazione Romena Youth Vision, l'associazione ABìCì, membro del Comitato delle Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale, è intervenuta durante l'incontro svoltosi all'interno dell'Università di Economia di Constanta, Romania, sul tema della candidatura della città romena come prossima capitale nazionale dei giovani. Durante il meeting internazionale hanno partecipato anche le altre organizzazioni partner, la croata Meraki, la bulgara Sdruzhenie Balgarski Mladezhki Forum, la spagnola Asociacion Las Ninas del tu e i rappresentanti giovanili del progetto Constanta Capitale Nazionale, Lorena Florescu e Ionut Barbu.

"L'incontro è stato utile - secondo il rappresentante di ABìCì, Gabriele Frongia - sia per entrare in contatto con il mondo universitario di Constanta ed entrare nel merito circa le principali questioni legate allo stato delle politiche giovanili nella Città di Constanta e delle realtà locali partner del progetto. Inoltre, la partecipazione di rappresentanti locali delle organizzazioni della società civile romena, ci ha permesso di promuovere le attività svolte dalle organizzazioni sarde aderenti al CASMI (Comitato delle Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale) per i giovani sardi e , in questo modo, promuovere le buone pratiche realizzate a supporto dei giovani del territorio sardo".

Fonte: SardegnaGol

Nessun commento:

Posta un commento