La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 15 settembre 2019

Incontro tra il Prefetto di Asti e il Console Generale della Romania Ioana Gheorghias

13/09/2019

Tema centrale le imminenti elezioni presidenziali in Romania, che interesseranno oltre settemila cittadini romeni residenti nell'Astigiano

Nella mattinata di oggi il Prefetto di Asti, Alfonso Terribile, ha ricevuto, in visita ufficiale, il Console Generale della Romania a Torino, Ioana Gheorghias, accompagnata dal Console Romulus-Catalin Toscuta.

L’incontro, svoltosi in un clima di cordialità, si è concentrato sullo svolgimento delle imminenti elezioni presidenziali che interesseranno la Romania durante il prossimo mese di novembre e per le quali si prevede una grande partecipazione degli oltre settemila cittadini romeni presenti sul territorio astigiano.

Il Prefetto e il Console Generale hanno inoltre avuto modo di dialogare su molteplici aspetti di interesse per la numerosa comunità romena residente nella provincia, la cui piena integrazione nel tessuto sociale, economico e culturale è stata favorita, oltre che dalla comune appartenenza alla cultura europea, anche dalla condivisa matrice linguistica.

Il Console ha sottolineato che l’inserimento, ormai ventennale, della comunità romena è stato certamente facilitato dall’impegno e dalla professionalità dimostrata dalle Autorità competenti.

Fonte: La Voce di Asti

Nessun commento:

Posta un commento