La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 20 dicembre 2008

A Bra per il Concerto di Capodanno l'Orchestra Sinfonica di Brasov


Teatro : Dal 27 dicembre disponibili i biglietti a Bra per il Concerto di Capodanno
Inviato da Vanna Ariolfo il 19/12/2008

A partire da sabato 27 dicembre 2008 dalle 17 alle 19, e per tutte le sere seguenti, al botteghino del Teatro Politeama di Bra saranno in vendita i biglietti per il Concerto di Capodanno del 30 dicembre. Torna lo spettacolo di fine anno che quest’anno vedrà esibirsi l'Orchestra Sinfonica di Brasov. I biglietti saranno in vendita al costo di sedici euro per gli interi e dodici euro per i ridotti (oltre i 65 anni e sotto i 26 anni).

L’orchestra sinfonica di Brasov fu fondata nel 1952. La città rumena ha una forte tradizione culturale, con una università che risale al 1220. Dopo meno di dieci anni dalla fondazione, la sua orchestra è diventata una delle migliori formazioni della Romania e soprattutto si è stabilizzata successivamente come teatro d’opera. Questa crescita è stata merito soprattutto del primo direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra, il maestro Antonin Costantinescu che, allievo di Daniel Gotiz e Peter Husain, ha iniziato la sua carriera a Parigi, tornando poi nel suo paese lavorando a Costanza e Iasi. I suoi allievi, Emil Simon, direttore stabile dell’Orchestra dal 1960 al 2000 e direttore artistico dal 1998 al 2000, e Ovidiu Dan Chirila, direttore generale della Filarmonica dal 2000 al 2005, hanno contribuito al lavoro di perfezionamento nell’interpretazione di un repertorio sempre più vasto, in particolare nell’ambito della musica romantica e del XX° secolo. Un altro nome prestigioso legato alla storia dell’orchestra è stato quello Cristian Mandeal, direttore negli anni ’80, un periodo felice per la formazione dell’orchestra di Brasov presso le principali sedi musicali rumene. La fama dell’orchestra è chiaramente legata anche a direttori e musicisti solisti che hanno collaborato con essa, sia a Brasov sia in tournee europee: sir Johm Pritchard, Anatole Fistoulari, George Georgescu, Kiril Kondrashin, Andrè Jolivet, Kurt Masur, Carlom Zecchi, Witold Lutoslawsky, Valeri Gergiev, Michi Inoue, Maurice Handford, Stanislw Wyslocky, Leopold Hager, Stefan Anton Reck, Alexandr Dimitriev, ed i solisti: Aldo Ciccolini, Josè Carreras, Montserrat Caballè, Patrik Gallosis, Angela Gheorghiu, Bruno Leonardo e tanti altri ancora. L’orchestra rumena ha partecipato a numerosi festival d’opera: l’”Enescu” International Festival di Bucarest, Lucerna, Torino, Varsavia, Instanbul, Strasburgo, Bratislava, Berlino, Interlaken, Santander. Le ultime collaborazioni in Italia sono state con Katia Ricciarelli, Renato Bruson, Luciana Serra, Alessandro Liberatore, Nicola Martinucci, Maria Dragoni, Bruno Canino e tanti altri artisti del mondo della musica classica internazionale.
Dopo il concerto, gli spettatori saluteranno il nuovo anno scambiandosi gli auguri nel foyer del teatro: il tradizionale brindisi sarà offerto dal Centro commerciale Big Store di Bra e dalle Cantine Fontana Fredda di Serralunga d’Alba. Per maggiori informazioni sui biglietti è possibile telefonare al numero 0172.430185. (va)

Fonte: Bra Notizie.

Nessun commento:

Posta un commento