La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 20 dicembre 2008

Gentilezza rumena

Caro Severgnini,
racconto una cosa che mi è capitata, sperando di poter contribuire alla causa del popolo rumeno. Alcune settimane fa ho deciso di uscire per la prima volta in auto con la mia piccoletta di 40 giorni. Mentre stavo parcheggiando davanti al supermercato, il clacson è improvvisamente partito e non si fermava più (probabilmente a causa di un incidente che avevo fatto precedentemente). Non vi dico il panico: rumore assordante, neonata strillante e io in stato confusionale anche a causa dello scarso sonno che affligge le neomamme. Molta gente passava e mi guardava con fare solidale, ma solo un corriere rumeno è arrivato in mio aiuto. Si è sdraiato per terra e ha lavorato mezz’ora sotto la mia auto, riuscendo infine a risolvere il problema. Ho poi scoperto che in Romania era meccanico. Mezz’ora di tempo per un corriere è veramente tanto, unito al fatto che si è sporcato di grasso e di terra. Ero senza parole e volevo sdebitarmi, ma lui è scappato via, imbarazzato dai miei ringraziamenti.Impagabile. Potrebbe rientrare tra le pubblicità che vanno in onda ora a cura del governo rumeno, di cui testimonio la veridicità, in quanto ho conosciuto l'infermiera rumena che appare in uno dei video al Multimedica di Sesto S.Giovanni, dove mio padre è morto l'anno scorso. Fino all'ultimo con lui è stata efficiente e gentile. So che sembra uno spot pro-Romania, ma è tutto vero. Sono una mamma italiana di 32 anni e ci tenevo a ringraziare pubblicamente queste persone, nella speranza anche di contribuire a rivalutare un popolo intero, spesso mal visto a causa di singole gramigne, che purtroppo crescono dappertutto.
Maria Luisa Cantatore, ml.cantatore@libero.it

Fonte: Corriere della Sera.

Nessun commento:

Posta un commento