La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 11 dicembre 2008

Piccoli sogni crescono: intervista ad Adriano Angelini


pubblicato: mercoledì 10 dicembre 2008 da dario in: scrittori narrativa italiana

Lo scrittore romano Adriano Angelini, già autore de Le giornate bianche, ha deciso di utilizzare il servizio di auto-publishing “Il mio libro” per pubblicare il suo nuovo romanzo, Piccoli sogni crescono. BooksBlog lo ha intervistato.

Piccoli sogni crescono affronta il tema dell’integrazione italo-rumena, o meglio dell’integrazione che non c’è, almeno in Italia. Di chi è la colpa?
Non so di chi è la colpa, ma di sicuro l’integrazione razziale forzata così com’è stata concepita dal recente capitalismo neoliberista invece di avvicinare i popoli li sta, di fatto, distanziando. Il mio racconto è ambientato a Ostia, un posto in cui stanno avvenendo due processi; da un lato un forte tentativo di riqualificazione, legato soprattutto alla stagione estiva, dall’altro un fiorire di micro-criminalità, organizzata in vere e proprie bande.

Baby gang?
Certo. Ci sono bande di ragazzi italiani anche minorenni che, da quanto mi risulta, si comportano con una ferocia nuova. Quasi da film pulp. In questo contesto, la massa migratoria dell’est che si è trasferita sulla costa romana ha dovuto fare i conti con una realtà dura e ostile. E sappiamo che, fra i rumeni presenti nel nostro Paese, non tutti, purtroppo, sono angioletti. È un potenziale terreno di scontro organizzato a puntino.

Fonte: BooksBlog.

Nessun commento:

Posta un commento