La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 18 dicembre 2008

Boc incaricato di formare il nuovo governo rumeno


Romania
15/12/08

Sarà il più giovane Primo ministro rumeno dal 1990 ad oggi. Emil Boc, Presidente del partito liberal democratico, è stato designato dal Capo di Stato Train Basescu. Sarà suo il compito di formare un nuovo governo.

42 anni, sposato e padre di due figlie, è un fedelissimo del Presidente Basescu tanto da essere considerato il suo porta-voce non ufficiale. Nel 2004 Boc era stato eletto sindaco di Cluj-Napoca, il più importante centro della Transilvania.

L’annuncio del suo incarico è arrivato a poche ore di distanza dalla rinuncia a sorpresa da parte di Theodor Stolojan, 65 anni, economista ed eurodeputato del Ppe. Il Presidente rumeno Basescu:

“Ho deciso di affidare il mandato ad un membro del Pdl” ha detto “partito che detiene la maggioranza dei seggi in parlamento”.

Theodor Stolojan ha gettato la spugna proprio all’indomani dell’accordo per formare un esecutivo di coalizione fra Pdl e social-democratici per fare uscire il Paese dalla crisi economica.

Fonte: EuroNews

1 commento:

Anonimo ha detto...

rumeni?

Posta un commento