La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 5 dicembre 2008

Romania/ Domani presidente Basescu avvia consultazioni per governo

Presidente: servono alleanze solide per gestire crisipostato

Bucarest, 4 dic. (Apcom-Nuova Europa) - Il presidente romeno Traian Basescu ha annunciato la convocazione per domani dei partiti che hanno partecipato alle elezioni della scorsa domenica, ion vista della formazione di un nuovo governo. "In virtù della Costituzione, ho invitato i partiti rappresentati in parlamento per consultazioni, venerdì", ha dichiarato il capo di stato, che ha anche firmato la convocazione della nuova assemblea per il 15 dicembre.
Il presidente ha invitato alla formazione di un "governo in grado di gestire la crisi" economica. Un esecutivo che "da una parte rispetti la volontà dell'elettorato e, dall'altra, disponga di un forte sostegno in parlamento, in modo da poter adottare leggi che possano limitare l'impatto della crisi", ha detto.
Un'esortazione alla responsabilità, a fronte di un risultato elettorale incerto: il Partito democratico-liberale (Pdl) ha ottenuto il maggiore numero di seggi, ovvero 166, seguito a brevissima distanza dal Partito social-democratico (PSD), con 163 seggi. I liberali (Pnl), sino ad oggi al governo, ottengono solo 93 mandati (65 deputati e 28 senatori) e segue l'Unione democratica dei Magiari (UDMR) con 31 mandati (22 deputati e 9 senatori). Le minoranze nazionali dispongono di altri 18 seggi.
Questo assetto da 'pareggio' tra Pdl e Psd, che potrebbe portare alla formazione di una Grande Coalizione, ma anche ad un lungo negoziato per alleanze più frammentate.

Fonte: Virgilio Notizie.

Nessun commento:

Posta un commento