Cari amici dell’Accademia di Romania,
ecco i nostri due appuntamenti prima dell’arrivo del Natale: un concerto eccezionale e un incontro con Marcello de Martino, studioso di Mircea Eliade, lo storico delle religioni i cui scritti avete sicuramente avuto gia’ modo di apprezzare.
Cordiali saluti e auguri di buon fine settimana,
Gabriella Molcsan
Accademia di Romania
--------------------
Martedì, 9 dicembre, ore 18.30
Sala Conferenze, Accademia di Romania
Direttore del coro: maestro Voicu Enãchescu
La tournée natalizia del coro da camera Preludiu, membro del Centro nazionale d’Arte “Tinerimea Românã” di Bucarest offrirà al pubblico romano un concerto di musica corale di rara bellezza. Nei suoi 35 anni d’attività, il coro Preludiu ha realizzato oltre 60 tournées in 24 paesi d’Europa, America ed Asia e ha portato il suo messaggio di armonia ovunque. Ragione per cui in occasione del XIII-esima edizione del Festival Internazionale “George Enescu” (1995) il coro da camera Preludiu e il suo direttore, il maestro Voicu Enãchescu, sono stati insigniti con il “Premio per un programma eccezionale” da parte dell’Unione degli Interpreti, Coreografi e Critici Musicali di Romania.
In programma musiche sacre, canzoni natalizie, musiche dal repertorio romantico e di ispirazione folkloristica (Orlando di Lasso, Luca Marenzio, Giovanni Luigi da Palestrina, Lodovico da Vittoria, Edward Grieg, Paul Constantinescu, J.S.Bach, J.Offenbach, N. Ursu, N. Lungu, T. Jarda, V. Spãtãrelu, F. Donceanu, A. Pascanu).
----------------------------
Mercoledì, 10 dicembre 2008, ore 18.00
Sala Conferenze, Accademia di Romania
Presentazione del libro
Mircea Eliade esoterico. Ioan Petru Culianu e i „non detti”
di Marcello de Martino
Mircea Eliade storico delle religioni. Mircea Eliade filosofo. Mircea Eliade lo scrittore. Mircea Eliade l’antropologo. Mircea Eliade l’inesauribile. L’Accademia di Romania ha l’onore di presentare il volume Mircea Eliade esoterico. Ioan Petru Culianu e i „non detti” del dott. Marcello de Martino, un libro freschissimo di stampa (Edizioni Settimo Sigillo 2008, Roma). L’autore è linguista, filologo e storico dell’antichità, membro dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente e dell’American Academy of Rome. Oltre la specializzazione in linguistica (il pensiero grammaticale antico occidentale e orientale), i suoi interessi lo hanno avvicinato molto all’esoterismo e a Eliade che in questa occasione ci sarà presentato attraverso il suo allievo per eccellenza, Ioan Petru Culianu.
Presenterano il testo i professori Florin Turcanu (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bucarest), autore di un’eccellente monografia su Mircea Eliade e Roberto Scagno (Università di Padova), uno dei maggiori studiosi di Eliade in Italia, curatore dell’edizione italiana di varie opere di Mircea Eliade.
venerdì 5 dicembre 2008
Roma. Due appuntamenti per la settimana prossima: un concerto e una presentazione di libro
Pubblicato da Catalina Sava alle 20:39
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento