La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 6 dicembre 2008

Terni. Cesvol festeggia 10 anni di attività


CESVOL FESTEGGIA 10 ANNI DI ATTIVITA'
5 Dicembre 2008
di Massimiliano Mattei -

Sono passati dieci anni dalla fondazione dell rete di volontariato di Terni.

In occasione di questo anniversario, il Ce.S.Vol. in collaborazione con il Comune e la Provincia di Terni, darà vita ad una serie di eventi legati al 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Le iniziative cominciano mercoledì 10 dicembre 2008, con un doppio appuntamento per presentare il libro “I pregiudizi contro gli zingari spiegati al mio cane” di Lorenzo Monasta. Il libro sarà presentato prima nell' Istituto d’Istruzione Superiore Gandhi, alle ore 9,30 e nel pomeriggio, alle 17,30, a Palazzo Eroli, nella Sala del Camino.
Inoltre in Piazza della Repubblica sarà allestito un punto informativo.
Giovedì 11 presso la sala polivalente del Cesvol a Cospea, sarà affrontato anche il tema della disabilità. Infine il 12 e 13 dicembre, ultimi giorni della rassegna, si terranno sempre presso la sede del Cesvol incontri di studio su "I programmi comunitari europei e il partenariato romeno".

"Dove cominciano i diritti umani universali? In posti piccoli, vicini a casa: il quartiere in cui vive, la scuola che frequenta, la fabbrica, il campo o l'ufficio in cui lavora. Sono questi i posti in cui ogni uomo, ogni donna, ogni bambino cerca una giustizia equa, pari opportunità, uguale dignità senza discriminazioni. Se questi diritti non significano niente là, significheranno ben poco ovunque.” Eleanor Roosevelt (1958).

Fonte: Terni in rete

Nessun commento:

Posta un commento