La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 28 settembre 2009

Antonino di Amici 4: In Romania, invece, hanno creduto in me


INTERVISTATO DA «VISTO»
Antonino di Amici 4: l'Italia mi ha deluso In Romania, invece, hanno creduto in me
Il giovane cantante foggiano, dopo essere stato scartato da Sanremo, ha vinto il «Cervo d'oro» a Brasov

Antonino Spadaccino esulta con la coppa vinta in Romania (ph. Visto)

FOGGIA - Per vincere un premio e sentirsi dire «bravo» è dovuto andare in Romania. Eppure Antonino Spadaccino, vincitore della quarta edizione di «Amici», non si arrende e continua a cantare senza perdere l'entusiasmo.

Al Festival internazionale della musica leggera di Brasov ha vinto il «Cervo d'oro» sfidando artisti provenienti da tutto il mondo. «Ma ci pensate? Prima di me hanno vinto Christina Aguilera e, addirittura, Enrique Iglesias ha partecipato senza portare a casa nessun premio», gioisce il ventiseienne foggiano intervistato dal settimanale "Visto".

In Italia, invece, non sembra trovare spazio, dopo essere stato scartato per due volte dal Festival di Sanremo. «La prima volta mi hanno addirittura preso in giro - spiega - Nonostante gli altri concorrenti mi avessero tributato un'ovazione dopo la mia esibizione, la giuria mi mandò via dicendomi "salutami gli amici tuoi"».

In Romania ha cantato una sua canzone, «Un ultimo brivido», e la cover di un brano romeno, obbligatoria per regolamento, «Septembrie luni». In tasca portava come sempre il suo amuleto portafortuna. «È una medaglia di Lourdes che mi ha regalato un fan di San Giovanni Rotondo. Non canto mai se non ce l'ho», spiega.

Insieme ad Antonino, in Romania, c'era il suo manager Francesco Vitiello. La vittoria è stata decretata dalla giuria, che gli ha dato 10, e dal televoto. Oltre al «cervo d'oro» ha portato a casa anche un premio di 10 mila euro. Nei corridoi dell'albergo dove ha festeggiato la vittoria ha anche incontrato Tiziano Ferro, ospite d'onore della manifestazione musicale. «Mi ha fermato per dirmi che la sua assistente, mia fan, lo costringe ad ascoltare sempre le mie canzoni. E pare che a lui piacciano molto», conclude Antonino.

R. W.
25 settembre 2009

Fonte: Corriere del Mezzogiorno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Superb blog post, I have book marked this internet site so ideally I’ll see much more on this subject in the foreseeable future!

Posta un commento