La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 9 settembre 2009

Caso del film Francesca, i romeni veronesi dalla parte del sindaco


L’associazione della comunità ortodossa romena e la parrocchia ortodossa di Verona ritiene che «il sindaco Flavio Tosi abbia fatto di più per la comunità romena che vive e lavora a Verona - con fatti veri e risultati favorevoli, e non con frasi artistiche di scarso valore - di quanto abbia fatto il giovane regista romeno, alla ricerca di una fama costruita sulla pubblicità negativa».
07/09/2009
Il sindaco Flavio Tosi stringe la mano a padre Codrea

Verona. L’associazione della comunità ortodossa romena e la parrocchia ortodossa di Verona ritiene che «il sindaco Flavio Tosi abbia fatto di più per la comunità romena che vive e lavora a Verona - con fatti veri e risultati favorevoli, e non con frasi artistiche di scarso valore - di quanto abbia fatto il giovane regista romeno, alla ricerca di una fama costruita sulla pubblicità negativa». È quanto le due realtà romene di Verona scrivono in una lettera al sindaco Tosi e indirizzata idealmente a tutta la comunità cittadina in merito alla querelle legata al film «Francescà del regista romeno Paunescu, presentato alla mostra del Cinema di Venezia».

Non mettiamo in dubbio - è detto in un passo della missiva - le possibili qualità artistiche della pellicola, che potrebbe essere anche un capolavoro della cinematografia romena, però ci teniamo a sottolineare la gratuità del gesto artistico offensivo». Per i firmatari, la scelta di una pubblicità negativa può spiegare «il rude atteggiamento personale del giovane regista romeno, ma non lo giustifica e non lo sostiene». Dopo aver parlato di offesa a tutti coloro che »lavorano duro ogni giorno per un buon rapporto civile e sociale tra la comunità romena e la cittadinanza italiana«, la missiva chiude con una condanna della «leggerezza direttoriale del regista» e la speranza che questo fatto «rimanga isolato nel campo artistico, dell’intelligenza, della creatività e del buon senso».

Fonte: L'Arena.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

O mio dio, "gesto artistico offensivo"???? Ma non esiste una cosa del genere... "Frasi artistiche di scarso valore"??? Mi dispiace per i romeni di Verona, o meglio dire per gli autori di tali manifestazioni di solidarietà con Tosi ma sono del tutto fuorviati dalal propria miserie di cittadini di serie B, per negare persino l'autonomia del gesto artistico. Parola di romena.
Raluca di Padova

Anonimo ha detto...

solidarietà con Tosi ?????? contro il vostro popolo.....solidarietà con la lega ? Ma voi non siete romeni. Bibadindej

Posta un commento