La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 2 settembre 2009

Terranova da Sibari s'apre al "gemellaggio" con la Romania

Avviato un progetto nell'ambito del programma europeo "Europa per i cittadini"

Terranova da Sibari - Dal 7 al 13 settembre nel Comune di Terranova da Sibari si svolgerà l'iniziativa di Gemellaggio - Incontro tra Cittadini, denominata “Participation” che vedrà il coinvolgimento attivo della Municipalità romena di Valea Mare-Pravăţ, in qualità di partner di progetto.

L'evento rientrerà all'interno di un progetto promosso dal Comune nell'ambito del Programma Europeo “EUROPA PER I CITTADINI - Town-Twinning”, supporto alla promozione di azioni di Gemellaggio, che ha come finalità quelle di avvicinare i cittadini Europei alle Istituzioni Comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune. La manifestazione, finanziata dalla Commissione Europea, nasce, dalla volontà del Comune di Terranova da Sibari, rappresentato dal Sindaco, Eugenio Veltri, di incominciare un concreto scambio di incontri, visite all'insegna della fratellanza tra popoli e della comune volontà di crescita. L'iniziativa, organizzata con il supporto della Sig.ra Maria Brunella Stancato, Presidente Associazione di Promozione Sociale “Volare a S. Stefano” vedrà l'alternarsi di momenti ricreativi, fondamentalmente incentrati sulla promozione dello scambio culturale tra le delegazioni, e momenti Istituzionali, sinonimo di intesa politica sugli aspetti determinanti il gemellaggio. Gli obiettivi che si perseguiranno sono: dare ai cittadini l’opportunità di interagire e di partecipare alla costruzione di un’Unione europea sempre più vicina, unita nella sua diversità culturale e che si arricchisce grazie ad essa; creare un’identità europea fondata su valori del rispetto reciproco; migliorare la comprensione dei cittadini europei nel rispetto e nella celebrazione della diversità culturale, contribuendo in tal modo al dialogo interculturale. La promozione della cittadinanza attiva, momento di crescita congiunta per il popolo Europeo, e l'importanza della cooperazione tra i giovani appartenenti ai diversi Paesi europei per creare un'identità fondata su valori saranno i temi centrali del Gemellaggio che si concretizzeranno nella firma del Patto di Fratellanza tra i Sindaci delle due Città coinvolte. Ampio spazio sarà dedicato anche ai giovani rappresentanti della delegazioni straniere, i quali racconteranno le esperienze significative in merito al tema. A suggellare l'intesa formalizzata tra queste due Città, simbolo di realtà geograficamente distanti ma legate dagli stessi principi e ideali, saranno realizzate attività parallele, quali visite alle eccellenze del territorio e partecipazioni ad eventi locali. Inoltre, visite mirate ad altri importanti siti architettonici locali faranno da cornice allo svolgimento di tutto l'evento. Questo gemellaggio vuole essere un momento di scambio e di crescita, nel segno della diversità culturale e della multiculturalità.
Fonte: Sibarinet.it

Nessun commento:

Posta un commento