La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 15 settembre 2009

Fini: ''Non avere paura degli immigrati''


''Stavolta l'uso dei fondi è stato finalizzato alla ricostruzione. Non c'è polemica''

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini all'Aquila (Foto Vigili del Fuoco)

L'Aquila - (Adnkronos) - Il presidente della Camera insieme a Nancy Pelosi a L'Aquila torna sulla questione immigrazione. Poi plaude alla ricostruzione: ''Abbiamo evitato ogni polemica, è una bella lezione''. Nuovo attacco di Feltri al presidente di Montecitorio: ''C'è un dossier a luci rosse anche su An.''. Farefuturo assicura: ''Fini non abbandonerà mai Berlusconi''

L'Aquila, 14 set. - (Adnkronos) - "Quando le istituzioni lavorano in modo sinergico, lungo una strada indicata, i risultati si raggiungono, anche in tempi più brevi di quelli previsti". Lo sottolinea il presidente della Camera Gianfranco Fini che stamattina, insieme alla speaker del Congresso americano Nancy Pelosi, ha visitato alcune delle zone colpite dal sisma in Abruzzo.

Fini e la Pelosi, in particolare, dopo aver fatto un giro nel centro storico dell'Aquila e visitato la chiesa delle Anime Sante, si sono spostati nel paese di Villa Sant'Angelo, poco distante dall'Aquila, dove hanno inaugurato una scuola materna intitolata a Nino Sospiri. Proprio inaugurando la scuola, Fini ha spiegato che "questa è una bella lezione da tenere presente per il futuro".

La terza carica dello Stato ha anche voluto rendere omaggio "alla capacità di Bertolaso e di chi con lui ha lavorato da un minuto dopo il sisma alla ricostruzione: le forze armate, le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e i volontari". Fini ha evidenziato il fatto che "si lavora insieme quando c'è un interesse comune da garantire. La storia d'Italia ci ha insegnato che ci sono state polemiche e divisioni, ma qui abbiamo evitato ogni polemica".

Un altro aspetto che Fini ha voluto rimarcare è stato quello legato all'utilizzo dei fondi e alla "generosità'' degli italiani e anche dei Paesi che hanno voluto contribuire: "Stavolta l'uso dei fondi è stato finalizzato alla ricostruzione. Non c'è polemica, i fondi ci sono stati e il loro uso è stato corretto". In questo percorso, non è secondario il fatto che a Villa Sant'Angelo la priorità nella ricostruzione è andata a una scuola materna: "Si pensa al futuro dei più piccoli nel luogo in cui sono nati. Questo piccolo centro poteva essere trasferito, e invece è stata fatta una scelta: ricostruire dove ci sono già gli insediamenti".

Per il presidente della Camera, inoltre, la vicenda personale di Nancy Pelosi insegna a ''non aver paura dell'immigrazione e non dubitare sulle possibilità della vera integrazione". "La presenza della Pelosi - ha detto Fini - dimostra il legame profondo tra i nostri popoli e anche quanto sia importante la nostra comunità oltre oceano".

Il presidente della Camera, sempre a proposito della speaker del Congresso americano, con lui al taglio del nastro della nuova struttura, ha proseguito: "Le sue radici sono in un piccolo paese abruzzese, e questo dimostra come si possa essere orgogliose delle proprie radici italiane anche di non aver paura degli immigrati".

Da parte sua, Nancy Pelosi ha assicurato: "Tornerò indietro e cercherò di capire con il nostro presidente cosa possiamo fare per aiutarvi". "Saranno i bambini ad insegnarci la strada verso la ripresa, delle infrastrutture ma anche delle emozioni, perché quello che conta di più è la famiglia", ha detto la speaker del Congresso Usa.

"Oltre cento anni fa - ha ricordato Nacy Pelosi - mio nonno ha lasciato questa terra per l'America, e non credo pensasse che io sarei tornata qui un giorno come speaker del Congresso americano. Ventinove anni fa ho visitato le zone terremotate del Sud Italia, qui rivedo oggi lo stesso coraggio. Sono fiera di essere qui oggi".

La Pelosi è rimasta molto colpita dal lavoro di restauro della chiesa di Anime Sante, realizzato, come ha sottolineato anche Fini, con un sistema ideato e utilizzato per la prima volta in Italia: "Nella chiesa ho ritrovato il simbolo di tutto ciò che e' italiano: rispetto per la cultura e per ciò che è antico e lo sforzo tecnologico per restaurare la chiesa".

Fonte: Adnkronos IGN.

Nessun commento:

Posta un commento