La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 9 settembre 2009

La stratosferica ascesa dell’Unirea


Martedì, 8 Settembre 2009
di Paul-Daniel Zaharia da Bucarest

Dan Petrescu (FC Unirea Urziceni) (©Getty Images)

L’AFC Unirea Urziceni è una delle otto squadre all’esordio quest’anno nella fase a gironi della UEFA Champions League. uefa.com traccia il profilo dei campioni di Romania allenati da Dan Petrescu nella serie di approfondimenti dedicati alle matricole.

Biglietto da visita
Anno di fondazione: 1954
Soprannome: Lupii din Baragan (Lupi di Baragan)
Campionati: 1

Fino a tre anni fa l’Unirea doveva ancora disputare una gara nella massima divisione rumena. Sotto la presidenza di Dumitru Bucşaru e l’inflessibile guida tecnica di Dan Petrescu, la formazione rumena ha compiuto una strepitosa ascesa che l’ha portata sul palcoscenico continentale più importante. Fondato nel 1954, il club è stato promosso in seconda divisione soltanto nel 2003, primo passo dell’ambizioso progetto di Bucşaru. L’ex difensore del Chelsea FC Petrescu è arrivato al club quattro mesi dopo la promozione nella massima serie, e da allora la parabola ascendente dell’Unirea non si è più arrestata. L’Unirea ha raggiunto la prima finale di Coppa di Romania nel 2008, ottenendo quell’anno il quinto posto in campionato e un posto in Europa per la prima volta. La scorsa stagione ha conquistato il suo primo titolo nazionale, che le ha spalancato le porte della massima competizione europea.

Osservato speciale
Giedrius Arlauskis, 21 anni, portiere
In una formazione composta da veterani della massima serie rumena, molti recenti successi sono stati costruiti intorno al giovane e sconosciuto Arlauskis. Prelevato dalla formazione lituana dell’FC Šiauliai per meno di 100.000 euro nel 2008, il nazionale del paese baltico si è ritagliato presto un posto in squadra. Portiere raramente soggetto all’errore grave e dotato di ottimi riflessi, Arlauskis si è rivelato una sicurezza fra i pali.

Partita memorabile
Amburgo SV - AFC Unirea Urziceni 0-0, primo turno di Coppa UEFA, 18 settembre 2008
La prima incursione dell’Unirea nel calcio europeo non è durata a lungo, ma ha confermato il valore della squadra rumena. Indicata da tutti come vittima sacrificale dell’Amburgo in Coppa UEFA, l’Unirea ha bloccato sul pareggio gli ex campioni d’Europa nella gara d’andata. Nonostante la sconfitta per 2-0 al ritorno, la squadra di Petrescu aveva destato un’ottima impressione contro i futuri semifinalisti del torneo.

Il più grande di sempre
Iulian Apostol
Proprio come la squadra per cui milita, Apostol ha trascorso i primi anni della carriera nelle serie minori del campionato rumeno. Classico centrocampista a tutto campo, il 28enne Apostol si è meritato una prima convocazione in nazionale a giugno del 2009, e attualmente è un pilastro della selezione allenata da Razvan Lucescu.

Lo sapevi?
Per capire la portata dei risultati dell’Unirea occorre considerare la città da cui viene la squadra. Situata a 55 km a est di Bucarest e con una popolazione di 17.000 abitanti, Urziceni è la città più piccola ad avere mai conquistato il titolo rumeno nonché a partecipare all’attuale edizione della UEFA Champions League. Vista la capienza ridotta del proprio stadio (8.000 spettatori), dovrà giocare le gare casalinghe nello stadio dell’FC Steaua Bucureşti nella capitale.

Fonte: Uefa.com

Nessun commento:

Posta un commento