La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 2 settembre 2009

Nota dell'ambasciata della Romania al sindaco di Cittanova

Martedì, 01.09.2009
L’Ambasciata di Romania in Italia suggella con una nota ufficiale la vicenda che lo scorso mese di luglio ha riguardato il trasferimento della salma di un giovane rumena deceduta a Cittanova.
La lettera, indirizzata al Sindaco e datata 21 agosto 2009, a firma del capo della sezione consolare dott. Ion Calciu, recita testualmente:
“Illustre Dott. Alessandro Cannatà, In seguito alla Sua lettera riguardando il rimpatrio della salma della defunta Sig.ra Vartic Catinca, Le scrivo per esprimerLe, a nome dell'Ambasciata di Romania in Italia, la nostra immensa gratitudine per il gesto di profonda umanità e per il generoso contributo dei cittadini cittanovesi, della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova e del Comune di Cittanova, grazie al quale il rimpatrio della salma è stato possibile.
Le rinnovo il nostro ringraziamento e Le esprimo l'espressione della mia più alta stima e considerazione”.
La nota dell’Ambasciata riporta nella giusta ottica una vicenda che aveva suscitato polemiche ed aveva offerto, in qualche circostanza, l’occasione per una strumentalizzazione di quanto accaduto anche a fini politici.
Il riconoscimento della delegazione diplomatica rumena in Italia restituisce all’Amministrazione Comunale la piena consapevolezza di avere operato in modo corretto, in un impegno che ha coinvolto la Banca di Credito Cooperativo, la Chiesa, i cittadini, la società civile nelle sue varie articolazioni.
Un rapporto sinergico che ha prodotto concretamente il risultato di confermare quei valori di solidarietà, di accoglienza e di integrazione che appartengono da sempre al patrimonio della comunità cittanovese, per la quale costituiscono principi irrinunciabili.
Fonte: Strill.it

Nessun commento:

Posta un commento