La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 13 settembre 2009

“La colonna infinita” di Mircea Eliade approda in Sicilia


Messina, Cinema-Teatro Savio, via Lenzi 24. Martedì 15 settembre, ore 21,00

"La colonna infinita", Foto di scena. Firenze, 29 luglio 2009

La tournée di esordio della performance teatrale La colonna infinita approda in Sicilia per un appuntamento col pubblico di Messina. Dopo gli appuntamenti estivi nelle città di La Spezia, Roma, Padova, Milano e Firenze, la performance teatrale va in scena al teatro Savio in occasione della IX Conferenza Annuale della EASR (European Association for the Study of Religions) che si svolgerà nella Città dello Stretto dal 14 al 17 settembre. La pièce, incentrata sulla figura di Constantin Brancusi che ha rivoluzionato la scultura del Novecento, ha infatti come autore il noto storico delle religioni Mircea Eliade, ormai conosciuto anche come scrittore e recentemente scoperto dal cinema grazie al film Youth without youth (”Un’altra giovinezza”) di Francis Ford Coppola.
Si tratta della prima messa in scena de La colonna infinita in Italia, dove il teatro di Eliade in generale è ancora quasi sconosciuto. Lo spettacolo è prodotto dalla compagnia toscana Telluris Associati, in collaborazione col Forum degli intellettuali romeni d’Italia.
Il testo, ancora inedito in Italia, è stato tradotto da Horia Corneliu Cicortas dall’originale romeno (Coloana nesfârşită) e messo in scena dalla messinese Letteria Giuffrè Pagano per l’attore Tazio Torrini.
Locandina Messina

Fonte: FIRI.

Nessun commento:

Posta un commento