La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 23 settembre 2009

Mangiando s'impara: buone pratiche di integrazione

Buongustai e curiosi sono invitati a un corso di cucina multietnica: una ghiotta occasione di incontro tra culture diverse. Ad Albignasego (Pd), dall'8 ottobre

. ...Fragranti arepas farcite con la vostra fantasia? ...Una ciorba con delicate polpettine di carne? ...Un trionfo di cous cous con verdure e bocconcini di montone? ...Un piatto di risi e bisi preparato a regola d'arte?

Avvicinarsi alla cultura gastronomica di un altro popolo è il modo più immediato per iniziare a conoscere un altro paese e a comprenderne le tradizioni. Socializzare con chi ci sta stuzzicando appetito e curiosità è un'esperienza che si condivide con spontaneità ed è spesso il preludio di una comunicazione che saprà andare oltre il tema del cibo.

Dopo il successo riscosso dall'edizione 2008, svoltasi ad Abano Terme, l'associazione per la solidarietà e la cooperazione internazionale "Fratelli dell'Uomo" ripropone il corso di cucina multietnica "Mangiando si impara", in programma quest'anno ad Albignasego.
L'iniziativa è voluta e patrocinata dall'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Albignasego, all'interno del Tavolo per l'immigrazione.

Le lezioni sono articolate in quattro incontri, in cui verranno proposti, rispettivamente, i piatti della cucina venezuelana, rumena, marocchina e italiana, preparati e illustrati da cuoche dei rispettivi paesi, liete di condividere le proprie doti culinarie e di trasmettere con esse aspetti importanti della loro cultura. Tra una ricetta e l'altra, inoltre, verrà dato spazio a brevi approfondimenti sul tema del consumo di prodotti locali, del cibo biologico e del mercato equo e solidale.

Mangiando s'impara si svolge presso l'agriturismo "La Corte", che gentilmente mette a disposizione i propri locali e che si trova in via G. Marconi 13, a Mandriola di Albignasego (Pd).
L'appuntamento è tutti i giovedì di ottobre dalle ore 18.30 alle 20.30.

Il primo appuntamento è giovedì 8 ottobre, con la cucina venezuelana. Fanno seguito: il 15 ottobre, la cucina rumena; il 22 ottobre, la cucina marocchina; il 29 ottobre la serata sarà dedicata alla cucina italiana.

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.
Per iscrizioni e info: email veneto@fratellidelluomo.org
tel. 049 5225623, cell. 347 0930245.
Fratelli dell'Uomo
Via Beato Pellegrino, 60 35137 Padova
tel/fax 049 8725439
Web: www.fratellidelluomo.org
Email: veneto@fratellidelluomo.org

Fonte: Confini Online.

Nessun commento:

Posta un commento