La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 13 settembre 2009

Posa della prima pietra della Chiesa Ortodossa Romena. Bari, 20 settembre


Domenica 20 Settembre 2009
Solenne Cerimonia Inaugurale
Posa della Prima Pietra

Domenica 20 Settembre 2009
In Bari
Via Conte G.Giusso
SOLENNE CERIMONIA INAUGURALE
POSA DELLA PRIMA PIETRA
CHIESA ORTODOSSA ROMENA

PROGRAMMA :
ORE 9.00-11.00: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Iosif, Metropolita dell’Europa Occidentale e Meridionale; presenzierà Sua Ecc. Mons. Ciprian, Rappresentante di Sua Beatitudine Daniel, Patriarca della Romania, Sua Ecc. Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena di Italia, Sua Ecc. Timotei, Vescovo della Diocesi di Spania e Portogallo, Sua Ecc. Marc, Vescovo Vicario della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale
ORE 11.00: Ricevimento delle Autorità locali da parte delle Autorità romene presenti. Saranno rappresentati : il Capo di Gabinetto del Presidente della Romania, i Ministeri della cultura, degli esteri, dei rapporti con la Chiesa, nonché dell’Ambasciata romena di Roma e presso la Santa Sede
ORE 11.15: Cerimonia dell’AGHIASMOS – benedizione dell’Acqua seguita dalla benedizione del Crocifisso per l’Altare, del terreno sottostante la Chiesa ed infine della lapide che sarà murata poi nelle fondamenta della Chiesa .
ORE 12.00: La firma del HRISOV : 2 pergamene firmate dal Patriarca della Romania e dalle autorità ecclesiastiche, civili e militari presenti. Un esemplare di tale documento, messo in un cilindro di acciaio sigillato, sarà murato poi nel piede del tavolo dell’altare, secondo la tradizione antica bizantina, come testimonianza dell’evento per il futuro.
ORE 12.15 : Aperitivo
ORE 13.30 I pellegrini si incontreranno nella Cripta della Basilica insieme ai loro pastori per ringraziare Dio e San Nicola pregandoli, attraverso la celebrazione del Akatisto di San Nicola, di illuminare le strade a tutti quelli che hanno preso a cuore questo ambizioso progetto ecumenico e culturale.

Tutto l’evento sarà animato da elementi del Coro Armonia della Arcidiocesi di Tomis-Constanta, Romania.

Associazione Italia Romania SUFLET ROMANESC Onlus

Nessun commento:

Posta un commento