La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 9 settembre 2009

Foggia, ragazza romena è 'Miss donne e trattori'

INCORONATA, lunedì 7 settembre 2009

Ha 17 anni, romena, aspetto decisamente gradevole, studia ragioneria con il sogno di fare la stilista: è la fotografia di Rosanna Toader vincitrice del titolo di 'Miss donne e trattori' assegnato ieri sera a Borgo Incoronata, alle porte di Foggia, nel corso di una serata dedicata all'agricoltura. Una serata un po' particolare, organizzata in piazza da un comitato spontaneo di produttori agricoli, che si è mossa su un doppio binario: quello dell'ironia e quello della protesta. L'ironia è stata la caratteristica della sfilata delle giovani braccianti straniere che in gran numero, soprattutto in questo periodo dell'anno, lavorano nelle campagne della Capitanata. Ed è stato al termine di questa sfilata che la 17enne romena ha sbaragliato il campo delle concorrenti aggiudicandosi il titolo. La protesta, che si è svolta praticamente in concomitanza con la prima parte della giornata, ha consentito invece agli agricoltori di porre al centro dell'attenzione dei cittadini e delle forse politiche i problemi più attuali della categoria (contrazione dei redditi, aumento dei costi di produzione, riduzione dei prezzi dei prodotti, a cominciare dal grano) e le proposte per farvi fronte (dalla moratoria per gli atti ingiuntivi promossi da creditori, in primo luogo le banche, a stanziamenti straordinari da parte del governo in favore dell'agricoltura meridionale). Rivendicazioni che gli agricoltori hanno voluto portare per una volta non davanti a politici e amministratori ma direttamente, anche con lo strumento dell'ironia, davanti ai cittadini perchè - è stato detto - abbiano piena consapevolezza delle condizioni in cui opera il mondo agricolo.

Fonte: Teleradioerre

Nessun commento:

Posta un commento