La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 19 settembre 2009

Tornano a Grosseto le giornate della comunità rumena


Venerdì 18 Settembre 2009
Una manifestazione per l’integrità e la convivenza sabato 19 e domenica 20 settembre

Grosseto: L’associazione rumena italiana ‘Hora Unirii’ festeggia il secondo anno d’attività e per farlo ha organizzato una serie di appuntamenti all’insegna del folclore, della musica, della tradizione. L’iniziativa, che ha avuto il sostegno del Comune di Grosseto, oltre che dei Comuni Capalbio e di Scansano, della Provincia di Grosseto e dell’emittente televisiva Teletirreno – Maremma channel, si svolgerà tra il capoluogo maremmano, Scansano e Capalbio, sabato 19 e domenica 20 settembre.
Nei giorni scorsi è arrivata nella nostra città una delegazione proveniente dalla Romania composta da Eugen Tomac, segretario di Stato del ministero degli Esteri rumeno; da Viorel Badea senatore dei rumeni in Europa e in Asia; da Dan Stoenescu, capo direzione “Originari della Romania” e dal gruppo folocroristico “Romanasaul Albesti”.
La delegazione è stata ricevuta questa mattina in sala del consiglio alla presenza del sindaco Emilio Bonifazi e dell’assessore alla Cooperazione internazionale, Simone Ferretti. Presente anche il direttore dell’emittente televisiva Teletirreno – Maremma channel, Giancarlo Capecchi che ha collaborato alla realizzazione di tutti gli eventi in programma. E non è mancato, voluto dal senatore Viorel Badea, un minuto di silenzio in ricordo dei sei paracadutisti della Folgore morti nel tragico attentato di Kabul. All’incontro hanno partecipato inoltre Lorenzo Prundeanu, presidente di Hora Uniri, con la moglie Lambita, e gli artisti del gruppo folcloristico “La città di Palagianello” di Taranto.
Le celebrazioni per il secondo anno di attività di Hora Unuri proseguiranno domani (sabato 19 settembre) con uno spettacolo, alle ore 17, al Cassero senese e con una esibizione, alle ore 21 al Porto di Marina, di canti e danze in costumi tipici. Parteciperanno i gruppi folclorici “Romanasaul” e “La città di Palagianello” di Taranto, il gruppo di ginnastica ritmica Grifone e l’Istituto musicale di Grosseto.
Domenica 20 settembre invece la manifestazione si sposterà prima a Capalbio scalo con uno spettacolo alle ore 10 e successivamente alle 16 al teatro Castagnoli di Scansano. L’ultimo evento in calendario sarà alle 21 in piazza Dante con una dimostrazione di balletti e canti della tradizione rumena. All’appuntamento parteciperanno anche commercianti e artigiani locali.
“L’amministrazione comunale sta lavorando su vari fronti per favorire l’integrazione tra i popoli – è il commento del sindaco Emilio Bonifazi – e in particolare per dare un sostegno reale agli stranieri che arrivano a Grosseto e scelgono la nostra città per motivi di studio o di lavoro. Il capoluogo maremmano ha superato di recente le 80mila unità. E questo grazie soprattutto all’afflusso di cittadini stranieri che, ad oggi, hanno oltrepassato le 5500 persone. Tra queste, la comunità più numerosa è proprio quella rumena. La qualità della vita è un punto forte del nostro territorio e il rafforzarlo è uno degli obiettivi principali di questa amministrazione”.
“L’associazione rumena italiana nata due ann fa – ha aggiunto la vice sindaco, Lucia Matergi – è un esempio positivo di come due popoli con radici storiche e culturali diverse possano convivere pacificamente in uno scambio reciproco e nel rispetto della propria della identità”.
“Hora Uniri attraverso questo evento – ha aggiunto l’assessore alla Cooperazione internazionale, Simone Ferretti – desidera offrire una opportunità di conoscenza, in una proiezione interculturale, della propria cultura e tradizione. La musica e la danza diventano volano di vicinanza e coesione”.
Scopo dell’associazione Hora Unirii è infatti quello di promuovere e rendere più agevole l’inserimento dei rumeni nella vita sociale e culturale italiana, nonché lo scambio tra culture e tradizioni dei due paesi.

Fonte: Maremma News.

Nessun commento:

Posta un commento